Mostra a fumetti “Tre anni di storia d’Italia”

Varallo, 30 settembre – 11 ottobre 2013, sede dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, via D’Adda, 6: esposizione della mostra Tre anni di storia d’Italia, racconto a fumetti disegnato da Raul Verdini, tratto da “Il Pioniere – Settimanale dei ragazzi d’Italia”, giornalino diretto da Dina Rinaldi e Gianni Rodari.
La mostra è la riproduzione di ventidue puntate della storia d’Italia dal 1943 al 1945, pubblicate ne “Il Pioniere” in occasione del decimo anniversario della Liberazione, a partire dal n. 17 del 24 aprile 1955, ed è curata dall’Associazione culturale Stella Alpina di Pombia, dalla Casa della Resistenza di Fondotoce e dall’Istituto pedagogico della Resistenza di Milano.
Per gli studenti interessati è prevista, su prenotazione, una lezione di approfondimento storico, propedeutica alla visita della mostra.
Orari di apertura: da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; venerdì dalle 9 alle 13. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.