25 ottobre 2019 Presentazione Quaderno n.15-16-17. Giulio Spini, Un’instancabile umanistica passione.

AVVISO STAMPA

Presentazione del Quaderno (2019)

Giulio Spini. Un’instancabile umanistica passione

Morbegno, Auditorium s. Antonio

venerdì 25 ottobre 2019, ore 17.30

In occasione del decennale della morte di Giulio Spini, l’Istituto sondriese per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea pubblica il quaderno dal titolo: Un’instancabile umanistica passione, a Lui dedicato.

Giulio Spini fu infatti socio fondatore dell’Issrec e primo presidente dell’Istituto storico (dal 1984 al 1998), costituito allo scopo di raccogliere, ordinare, conservare e valorizzare le fonti documentarie e di memoria della Resistenza in provincia di Sondrio.

Spini stesso contribuì all’implementazione dell’Archivio, donando tutte le carte in suo possesso, relative all’attività del CLN di Morbegno. Dopo la sua morte, i figli decisero di dare in comodato d’uso all’Issrec l’archivio di famiglia e personale di Giulio, arricchendo significativamente la dotazione dell’Istituto, che diventava così compiutamente centro di documentazione dell’Età contemporanea.

Il quaderno a Lui dedicato, frutto della ricerca di diversi studiosi, si prefigge di ricostruire, attraverso le svariate attività del protagonista, un pezzo significativo della vita politica, sociale e culturale della provincia di Sondrio durante la seconda metà del Novecento.

Spini infatti fu partigiano nella II Divisione Garibaldi, fu tra i fondatori del Partito della Democrazia Cristiana in provincia, insegnante e direttore didattico, sindaco di Morbegno, storico e giornalista in un’instancabile umanistica passione.

Il volume sarà disponibile in tutte le librerie della provincia da metà ottobre.

Per il direttivo:

Fausta Messa

Si allega:

Presentazione del quaderno a cura di Bianca Ceresara Declich (Presidente)

Locandina dell’evento

 manifesto-presentazione-spini-1