4 marzo … e altre storie

 

 Omaggio a LucioDalla

con Duo 12 corde

e Michele Antonellini

 

Lo spettacolo, omaggio a uno dei cantautori più amati e seguiti, recentemente scomparso, si presenta come un agile concerto/reading, composto da una selezione significativa delle canzoni di Lucio Dalla unite a brevi letture, commenti, aneddoti.

A eseguire le 14 canzoni in programma, il duo 12 Corde, composto da Andrea Bandi e Roberto Romagnoli, musicisti argentani, entrambi diplomati presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Tutti i brani dello spettacolo sono arrangiati in forma “unplugged“, per un organico di due voci e due chitarre, arricchendo l’atmosfera acustica inserendo in alcuni brani altri strumenti, suonati dal duo, come clarinetto, violino, mandolino, fisarmonica e piano, ottenendo così un ricco intreccio vocale e strumentale.

Michele Antonellini commenta i brani proposti e legge alcuni aneddoti legati alle canzoni. Antonellini, laureato in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo musicale, è editore e operatore culturale; diversi i contributi sulla canzone d’autore.