Eventi per il Giorno della Memoria 2021

ATTIVITA’ Giorno della Memoria 2021

-Partecipazione alla presentazione del volume di Frediano Sessi e di Enrico Mottinelli, AUSCHWITZ, STORIA e memorie, Marsilio ed., organizzata dal Comune di Sondrio in streaming (22 gennaio).

-Lezione sulla Shoah, attraverso le vicende narrate nel libro di Regina Zimet Levy Al di là del ponte, a due classi della scuola primaria di Morbegno (27 gennaio).

-Realizzazione del progetto “Sedicimesi a S. Bello”, in collaborazione con il Comune di Morbegno.

  • Contributi:

“La Shoah in provincia di Sondrio”. Introduzione a cura di Fausta Messa

“Con gli occhi di Regina. La prospettiva infantile nella costruzione della memoria individuale e collettiva”, di ELISABETTA RUFFINI ( Istituto per la storia della Resistenza di Bergamo)

“I passi della libertà”, di ANGELO BENDOTTI ( Istituto per la storia della Resistenza di Bergamo )

“Sequestri e confische dei beni degli ebrei. Il caso bresciano”, di ROLANDO ANNI (Univ. Cattolica di Brescia)

“In fuga per la vita. Gli ebrei di Aprica internati e salvati”, di BERNARDINO PASINELLI

Il gruppo musicale Ambria Jazz registrerà la lettura di passi scelti, tratti dal libro di Regina Zimet Levy, Al di là del ponte.

Le lezioni possono essere visionate su Youtube (Biblioteca Morbegno).

-Richiesta al Comune di Sondrio di completamento del Memoriale della Shoah al Campo delle Rimembranze, con l’inserimento di 8 nuovi nomi di ebrei arrestati sul nostro territorio e di seguito deportati.

-Organizzazione, assieme ad ANPI provinciale e Ufficio scolastico provinciale, di un concerto in streaming, in diretta dal Teatro Verdi di Monte San Savino, Arezzo, con l’orchestra multietnica dei Romanò-Simchà. Hanno aderito all’iniziativa 53 classi della secondaria di primo e secondo grado di tutta la Provincia.

Fausta Messa