Premiazione della borsa di studio “Giuseppe Brighenti” – XVII edizione

Giusppe Brighenti, nome di battaglia Brach

Giusppe Brighenti, nome di battaglia Brach

La Commissione giudicatrice della Borsa di studio Brighenti, importante appuntamento annuale – giunto ormai alla diciassettesima edizione – promosso dall’Isrec Bg in collaborazione con il Comune e la sezione Anpi di Endine e con il patrocinio del Comitato antifascista bergamasco, dell’Anpi provinciale e della Camera del lavoro Cgil di Bergamo,  ha in questi giorni assegnato il premio intitolato a Giuseppe Brighenti il partigiano Brach, poi sindacalista e deputato della Repubblica.

La Commissione ha preso in esame le tesi di laurea partecipanti al concorso e, dopo un’attenta analisi, ha deciso – all’unanimità -  di conferire il primo premio alla tesi di Enrico Bosca, La caméra stylo fenogliana. Per quanto riguarda il secondo premio quest’anno non è stato assegnato in quanto le altre tesi consegnate non avevano i requisiti stabiliti dal Bando.

La tesi specialistica vincitrice del Primo premio è stata discussa, ottenendo la votazione massima cum laude, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Torino corso di Laurea specialistica in Culture Moderne Comparate. Si tratta di un lavoro particolarmente interessante e di qualità che ci restituisce una “lettura” dell’opera di Beppe Fenoglio innovativa e sorprendente. Bosca infatti mostra con sensibilità e intelligenza le influenze esercitate dal cinema sulla narrativa fenogliana, non solo nei temi e nei rimandi ma anche nella regia narrativa che spesso utilizza la scrittura come se fosse una macchina da presa. Di particolare interesse, inoltre, per Bergamo la parte dedicata ai rapporti intercorsi, tra il 1960 e il 1961, tra Giulio Questi e Fenoglio. Fu Questi infatti ad avvicinarlo all’ipotesi di scrivere una sceneggiatura cinematografica per un film la cui regia sarebbe stata di Questi stesso. Il film non si fece ma Fenoglio che voleva affiancare all’uscita del film quella di un romanzo, progetto assolutamente innovativo per i tempi, scrisse Una questione privata (per Calvino il romanzo che tutti gli scrittori che avevano partecipato alla Resistenza avrebbero voluto scrivere senza riuscirvi), pubblicato postumo, da cui avrebbe dovuto ricavare la sceneggiatura del film con Questi.

Quest’anno la premiazione sarà particolarmente importante perché verrà presentato il nuovo bando che ricalca il precedente ma inserisce, come novità, a fianco della premiazione della tesi di laurea una borsa di ricerca per stimolare progetti che valorizzino la storia nazionale e soprattutto locale della Resistenza e del Novecento in generale o promuovano la sistemazione e lo studio delle fonti archivistiche e documentarie, senza le quali non esiste alcuna ricostruzione storica rigorosa e scientifica.

L’assegnazione del premio per la XVIIa edizione e la presentazione del nuovo bando  avranno luogo presso la Sala consiliare del Comune di Endine sabato 19 ottobre 2013 a partire dalle ore 15:30. Enrico Bosca vincitore del premio presenterà il suo lavoro.

Scarica invito premiazione Borsa di studio Brighenti _17 ed.