Teatro, 25 aprile: omaggio al comandante partigiano Nino Garau

Spettacolo Nino Garau

Spettacolo Nino Garau

Il 25 aprile 2024 a Casa Saddi (via Ettore Fieramosca 17 a Cagliari-Pirri), alle ore 21 debutta, per la stagione “Aprile Resistente”, lo spettacolo con cui Il Crogiuolo omaggia il partigiano sardo Nino Garau: ” Il comandante Geppe”.
Un lavoro che nasce grazie alla collaborazione con l’Issasco che le memorie di Nino Garau ha avuto il merito di raccogliere e pubblicare.
Lo spettacolo si sviluppa sulla scia di queste memorie ed affida ad Alessandro Redegoso il compito di essere narratore ed insieme interprete in prima persona del comandante Geppe.
I due piani si scambiano di continuo alternando prima e terza persona. Nel gioco scenico i musicisti del gruppo Associazione Culturale Symponia, che con i brani dal vivo sottolineano lo sviluppo narrativo, interagiscono con l’attore diventando spesso espressione dei suoi antagonisti, i fascisti.
I musicisti Folk&Roll sono:
Jonathan Della Marianna – Launeddas sulittus e trunfe
Davide Pudda – chitarra
Luigi Cordeddu – organetto
Fabio Carta – batteria
Caterina Melis Voce
La regia è di Rita Atzeri.
“Nino” scelse la Resistenza. Scelse di combattere per la libertà e la democrazia, con il nome di battaglia “Geppe” guidò i suoi uomini alla liberazione della cittadina di Spilamberto, nel Modenese, prima dell’arrivo degli Alleati.
Garau è cittadino onorario di Spilamberto. Umberto Costantini, sindaco del Comune emiliano, lo ha ricordato con molto affetto. “La mia città sarà sempre grata a Nino Garau, ci ha dato la libertà. Ha guidato con coraggio i partigiani che liberarono il nostro paese il 22 aprile 1945. A lui si deve l’organizzazione della Resistenza sul nostro territorio. Il suo ricordo rimarrà sempre con noi come esempio di lotta al fascismo e testimonianza dei valori costituzionali su cui si basa la nostra Repubblica”.
Biglietto posto unico euro 5,00.
Prenotazioni al numero ⁨334 882 1892