Didattica

Il laboratorio di didattica dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Lucca si occupa principalmente di organizzare incontri con le scuole, corsi di aggiornamento per insegnanti e di svolgere il ruolo di tutor nei confronti di studenti e laureandi.

Negli anni scorsi, in collaborazione con il settore Pubblica istruzione della Provincia di Lucca, l’Istituto ha avviato il progetto “Itinerari della memoria”, allo scopo di avviare gli studenti alla raccolta della documentazione sugli avvenimenti di storia contemporanea locale e coinvolgerli nella ricerca delle fonti. Nell’ambito del progetto, vengono organizzate periodicamente visite alla linea gotica, a Farneta, a Sant’Anna di Stazzema ed in molti altri luoghi teatro di importanti episodi della guerra di liberazione.

Per alcune scuole superiori della provincia di Lucca inoltre, è stato avviato un corso di storia delle donne, organizzato in collaborazione con la Commissione pari opportunità dell’Amministrazione provinciale, incentrato sul tema del lavoro e della cittadinanza attraverso l’esame di due figure femminili: Anna Maria Mozzoni e Anna Kuliscioff.

Lascia un Commento