Giorno della Memoria 2020

locandina-gdm-2020

Anche quest’anno il Comune di Sondrio celebra il Giorno della Memoria con numerose iniziative.

L’Issrec partecipa con la presentazione di due ricerche, quella di Alan Poletti, Una seconda vita e quella di Bianca Pilat, Bruno Pilat. Un eroe a sua insaputa. Entrambi i libri raccontano la vicenda degli ebrei croati confinati all’Aprica durante la seconda guerra mondiale.

Si tratta di una vicenda dall’esito felice. Grazie alla collaborazione tenace tra uomini delle istituzioni, che continuarono a credere nella solidarietà tra esseri umani – perché guardavano in alto, ai valori di tutti e per tutti – gli ebrei confinati all’Aprica durante la II Guerra Mondiale, destinati all’annientamento dalla politica nazifascista, riuscirono a salvarsi e a farsi testimoni. Venivano dalla Croazia occupata da tedeschi e italiani (aprile 1941); minacciati di sterminio da parte nazista, avevano ottenuto protezione da parte dell’esercito italiano, che li aveva aiutati a rifugiarsi in territorio italiano. Poi erano stati distribuiti sull’arco alpino, vicini alla Svizzera.

All’Aprica erano giunti in più di duecento. Dopo l’8 settembre furono aiutati da tutti, rappresentanti delle istituzioni, religiosi, popolazione, a rifugiarsi nel territorio neutrale della Svizzera. Sempre grati, da allora.

Lascia un Commento