Paesaggi plurali della Marche

Paesaggi plurali della Marche

l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Macerata, da sempre attivo nella ricerca e nella didattica storica, organizzerà per l’anno scolastico 2018/2019 la seconda annualità del corso di formazione Competenze per la contemporaneità: PAESAGGI PLURALI DELLE MARCHE, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (rete INSMLI) e RESpro Rete di storici per i paesaggi della produzione.

Il paesaggio, la sua conoscenza e la sua conservazione sono temi di urgente attualità e di grande complessità: da qui la scelta di riproporli, a distanza di due anni, con nuovi relatori e nuovi argomenti tra storia locale e storia generale, tra paesaggi rurali e urbani, tra le forme del territorio della nostra regione. Come sempre il nostro obiettivo è quello di interrogarci sul posto che può avere nella scuola una competenza del paesaggio con le sue intersezioni tra geostoria, letteratura, arte e tecnologia.

Struttura del corso
Il corso sarà strutturato su tre incontri in presenza che, per chi vorrà, potranno essere integrati con un’esperienza
facoltativa di ricerca-azione (per la quale l’Istituto metterà a disposizione materiali e bibliografie) in cui mettere alla
prova della concreta prassi didattica gli spunti offerti dal corso.

Sede
Macerata, Biblioteca Mozzi Borgetti / Sala Castiglioni – Piazza Vittorio Veneto, 2

Calendario
1. Martedì 04 dicembre / h. 16,00: Augusto Ciuffetti (Università Politecnica delle Marche), Il paesaggio delle aree interne montane
2. Venerdì 14 dicembre / h. 16,30: Marco Moroni (Università Politecnica delle Marche), Il paesaggio della mezzadria
3. Mercoledì 09 gennaio / h.16,00: Francesco Bartolini (Università di Macerata), Il paesaggio degli spazi urbani

Iscrizioni
La partecipazione al corso prevede un contributo complessivo di € 30 e comprende anche la messa a disposizione di materiali e strumenti. La frequenza sarà certificata da un attestato valevole per la formazione in servizio*.
Per le iscrizioni al primo incontro è sufficiente inviare una richiesta con nome, cognome, istituto di appartenenza, mail e numero di telefono alla casella di posta elettronica istituto@storiamacerata.com indicando come oggetto “Iscrizione a corso P come paesaggio – II annualità”. Sarà in ogni caso possibile iscriversi direttamente il giorno del seminario.

* Si precisa che l’Istituto Storico di Macerata fa parte della rete INSMLI, riconosciuto quale ente accreditato alla formazione presso il Miur con DM 25.05.2001, rinnovato con DM prot. 10962/08.06.2005 ed è inserito nell’elenco degli Enti accreditati annesso alla direttiva Miur 170/2016 nelle more della conclusione della procedura di conformazione prevista.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005