Seleziona una pagina

La SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI dell’Istituto Alcide Cervi giunge alla VI Edizione proponendo un nuovo percorso di studio dal titolo “Il paesaggio agrario: letture e interpretazioni”, finalizzato alla costruzione di un paradigma e di strumenti interdisciplinari per la lettura, interpretazione e valorizzazione dei paesaggi agrari.

Tra le più significative esperienze formative italiane sul paesaggio, la Summer School Emilio Sereni persegue l’obiettivo di promuovere, sul piano culturale e scientifico, la conoscenza del paesaggio agrario inteso come territorio rurale nell’articolata combinazione fra connotazioni naturali, processi agricoli, dinamiche socio-economiche, insediamenti umani ed effetti delle scelte politico-amministrative.

Attraverso lezioni frontali, seminari e laboratori didattici la Scuola offre agli iscritti la possibilità di conoscere ed approfondire, in una fruttuosa interazione tra di loro e con docenti e tutor, letture e interpretazioni del paesaggio agrario finalizzate ad arricchire i profili scientifici e professionali di soggetti impegnati nei diversi campi speculativi o applicativi.

Grande novità di quest’anno la possibilità per architetti e agronomi di usufruire di Crediti Formativi Professionali riconosciuti dai rispettivi Ordini.

Per informazioni, iscrizioni, per il bando di concorso fotografico e le norme di partecipazione contattare la Biblioteca Archivio Emilio Sereni Via Fratelli Cervi 9 42043 Gattatico (RE) tel. 0522 678356 fax 0522 477491, Gabriella Bonini 335 8015788 oppure Emiliana Zigatti 347 7575471, e-mail biblioteca-archivio@emiliosereni.it

Per più dettagliate informazioni visita il sito web dell’Istituto.