Guida di Hammerstein

Presentazione del libro di Franco Quattrocchi

Nell’ambito delle celebrazioni dell’80° anniversario dell’armistizio dell’8 settembre 1943, il Comune di Cavezzo, in collaborazione con la sezione Anpi di Cavezzo e l’Istituto storico di Modena, propone la presentazione del libro Guida di Hammerstein di Franco Quattrocchi a cura di Rolando Anni e Bianca Bardini. Il volume raccoglie ricordi e testimonianze della guerra e della prigionia del militare Franco Quattrocchi, che dopo l’8 settembre viene internato in un campo in Pomerania. Qui realizzerà testi e disegni satirici sulla vita precaria e mortificata dell’internamento, poi conservati clandestinamente e giunti fino a noi in questa pubblicazione promossa dalla Casa della Memoria di Brescia.

L’iniziativa si svolgerà mercoledì 13 settembre alle 18.30 presso la Biblioteca comunale “La Biblio” in via Rosati 46 a Cavezzo.

Alberto Marchetti, figlio del compagno di prigionia dell’autore, dialoga con Chiara Lusuardi, Istituto storico di Modena.

Al termine della presentazione, Fabio Montella, Istituto storico di Modena, curerà un intervento sul militare cavezzese della Divisione Acqui Dario Guerzoni, caduto a Cefalonia il 21 settembre 1943.

L’iniziativa è a ingresso libero, ma si consiglia la prenotazione:

tel. 0535.49830
whatsapp 329.3179612
mail biblioteca@comune.cavezzo.mo.it