I migranti del pallone I calciatori stranieri in Italia. Un secolo di storia

 

Sabato 14 ottobre ore 18
Sala Giacomo Ulivi, viale Ciro Menotti 137 – Modena

Esce in questi giorni il volume di Alberto Molinari e Gioacchino Toni I migranti del pallone. I calciatori stranieri in Italia. Un secolo di storia (Le Monnier 2023), che va a indagare la presenza in Italia dei calciatori stranieri, le passioni e i sentimenti contrastanti che ha suscitato tra gli sportivi, le polemiche politiche che ha alimentato, gli equilibri economici del mondo del pallone che ha condizionato, le contese giuridiche che ne sono nate. In un arco cronologico compreso tra il football delle origini e la «sentenza Bosman» del 1995, il libro ricostruisce le migrazioni calcistiche sul versante sportivo e nei loro risvolti sociali, politici, economici, culturali, di costume, delineando le traiettorie geografiche dei flussi migratori e i profili delle più significative figure del calcio straniero in Italia. Ne scaturisce un racconto polifonico che si inserisce nel quadro della storia dello sport e dei suoi intrecci con la società italiana e la dimensione internazionale.

Sergio Giuntini, presidente della Società italiana di Storia dello sport, lo definisce «un affresco che racconta, tramite la lente dei calciatori stranieri approdati in Italia, una convincente storia della società e del costume nazionali e aiuta a capire meglio il calcio, le sue tendenze
e contraddizioni storiche».

Il volume sarà presentato a Modena, presso la Sala Ulivi, sabato 14 ottobre alle 18. Gli autori dialogheranno con il giornalista Lorenzo Longhi.

L’iniziativa è realizzata dall’Istituto storico di Modena, in collaborazione con Mo’ better Football e la Società italiana di Storia dello sport.

Scarica la locandina

Sbircia la copertina