La Resistenza ebraica in Europa Storie e percorsi 1939-1945

Martedì 17 ottobre, ore 18
Libreria Ubik, via dei Tintori 22, Modena

Il 16 ottobre 1943, ottant’anni fa, avvenne il rastrellamento del ghetto di Roma, che portò all’arresto di 1.259 ebrei. Di questi, 1.024 furono deportati nei campi di concentramento nazisti e solo 16 fecero ritorno a casa.

Si tratta della più grande razzia di ebrei italiani a opera delle SS tedesche.

A memoria di quanto avvenuto e per riflettere su una storia che ancora oggi ci pone interrogativi profondi e laceranti, martedì 17 ottobre l’Istituto storico di Modena, in collaborazione con il Comitato per la storia e le memorie del Comune di Modena, la Libreria Ubik di Modena e l’Associazione Liberation Route Italia, organizza la presentazione del libro di Daniele Susini La Resistenza ebraica in Europa. Storie e percorsi 1939-1945 (Donzelli 2021).

Nel suo libro, Susini esamina il modo in cui il popolo ebraico nel contesto europeo ha cercato di opporsi alla sua distruzione cercando di non lasciarsi andare all’opera di annientamento psicologico, oltre che fisico, pianificata e attuata dai nazisti. Abbracciando il punto di vista delle vittime – che prima di diventare tali in molti casi hanno praticato diverse forme di resistenza – supera banalizzazioni interpretative e pregiudizi ideologici, ci offre storie individuali e collettive multisfaccettate e complesse e atti di grande coraggio compiuti nei luoghi familiari, nei ghetti e anche nei campi di concentramento.

Daniele Susini ne parlerà con Federica Di Padova martedì 17 ottobre alle 18 presso la saletta della Libreria Ubik (via dei Tintori 22, Modena).

Scarica la locandina