Divisione e riunificazione di Francesca Zilio

Itinerari storici nella Berlino della Guerra fredda

Giovedì 9 novembre, ore 18
Galleria Europa, piazza Grande - Modena

In occasione del Giorno della Libertà, istituito per il 9 novembre a ricordo della caduta del muro di Berlino, sarà presentato il libro di Francesca Zilio, ricercatrice presso Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo, Divisione e riunificazione. Itinerari storici nella Berlino della Guerra fredda (Villa Vigoni Editore/Verlag 2020).

Nonostante le grandi trasformazioni del suo paesaggio urbano negli ultimi 30 anni, Berlino rimane il luogo migliore per scoprire la storia della divisione e della riunificazione tedesca. Il libro ci accompagna lungo le tappe di questa storia, in un itinerario attraverso i luoghi di Berlino su cui ha lasciato più tracce materiali e immateriali.

L’autrice dialoga con Iris Faigle, presidente di ACIT Modena, e Chiara Lusuardi, Istituto storico di Modena.

L’iniziativa, in programma per giovedì 9 novembre alle 18 presso la Galleria Europa in piazza Grande a Modena, è promossa da Istituto storico di Modena e centro Europe Direct nell’ambito del ciclo di incontri “Europa, storie e memorie” ed è in collaborazione con il Comitato per la storia e le memorie del Novecento, Acit Modena e la Libreria Ubik di Modena.

La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni, scrivere a
didatticaistituto@istitutostorico.com o a europedirect@comune.modena.it