Alternanza scuola – lavoro

Dal 9 giugno si sta svolgendo l’attività di alternanza scuola – lavoro come previsto dalla Legge 107. Si trovano in istituto quattro studentesse di classe terza (Liceo Classico e Linguistico) e due studenti di classe quarta (Liceo Scientifico). I ragazzi sono impegnati dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 per un totale di 82 ore, l’attività infatti avrà termine il 30 giugno.

E’ stato costruito un database contenente il nome, il numero di matricola, data e luogo di cattura, foglio matricolare e indicazione di documentazione varia allegata relativamente agli IMI valtellinesi, consultabile all’indirizzo www.imisondrio.eu.

Sono stati riordinati e inventariati anche il fondo ANPI (di cui le prime quattro buste sono già disponibili online), il fondo Porchera e il fondo Rinaldi con l’utilizzo di un foglio di lavoro Excel.

Tutto il patrimonio di memoria, nel tempo raccolto dall’istituto sotto forma di diari, ricostruzioni, testimonianze, lettere (manoscritti o dattiloscritti) è stato ordinato e catalogato.

Un gruppo di studenti ha trascritto le lettere e il diario di Giuseppe Spini, soldato valtellinese sul fronte della I guerra mondiale, che sono stati utilizzati nell’attività di laboratorio che si è svolta tra gennaio e marzo con cinque classi di terza media. Tale materiale sarà pubblicato nel prossimo Quaderno.

Gli inventari sono qui sotto caricati.

Fondo Rinaldi

Fondo Porchera

Fondo ANPI

Memoria