Oggetti rivoluzionari – Per una storia del Novecento – Frigorifero

L’invenzione del frigorifero e la rivoluzione dell’alimentazione

Venerdì 21 luglio ore 21
Giardini ducali, Modena

Venerdì 21 luglio alle 21 ai Giardini ducali di Modena si terrà la prossima conferenza del ciclo “Oggetti rivoluzionari. Per una storia del Novecento”, che racconta il secolo passato attraverso la cultura materiale e gli oggetti che hanno segnato, nell’uso quotidiano e nell’immaginario, le grandi rivoluzioni del secolo scorso.

Protagonista della serata sarà il frigorifero: la storia del ‘re’ degli elettrodomestici, dei cambiamenti che ha portato nei consumi alimentari e nel nostro modo di vivere, sarà raccontata attraverso immagini e parole.

Alberto Grandi, docente presso l’Università di Parma, dialoga con la giornalista Michela Iorio alla scoperta dei cambiamenti avvenuti nelle nostre abitudini alimentari grazie all’introduzione del frigorifero.

Per rinfrescare la serata ai partecipanti verrà offerta una granita.

Scarica la locandina

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Rivoluzioni” promosso da Fondazione Collegio San Carlo, Istituto storico di Modena, Centro documentazione donna, nato all’interno del Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena e sostenuto dalla Fondazione di Modena ed è all’interno della rassegna “I Giardini d’estate di sera con HERA 2023″.

SCOPRI DI PIÙ SUGLI OSPITI DELLA SERATA

Alberto Grandi, professore associato di Storia Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, dove ricopre anche l’incarico di Presidente del Corso di laurea in Economia e Management. I suoi principali ambiti di ricerca sono le corporazioni in età medioevale e moderna, lo sviluppo locale in Italia nel XX secolo e la storia dell’alimentazione. Tra le sue pubblicazioni più recenti: L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa. Dalle civiltà mesopotamiche al frigorifero, dai cocktail all’emergenza climatica (Aboca, 2022); Parla mentre mangi. Cose da sapere sul cibo per fare bella figura a tavola (Mondadori, 2019).

Michela Iorio, giornalista ed esperta di Enogastronomia. Appassionata di cibo e cultura ha collaborato con diverse riviste e siti web, curato eventi e mostre che hanno messo in dialogo mente e palato. Quando non è seduta a tavola o tra i banchi di una scuola di cucina è Communication Manager di Carpigiani, storica azienda produttrice di macchine per la gelateria artigianale.