Spagna ‘82: storia e leggenda di un Mondiale

Tre incontri culturali di Mo’ Better Football in collaborazione con l’Istituto storico

Il calcio è certamente uno dei fenomeni più caratteristici della società di massa, un potente catalizzatore di storie, memorie ed emozioni, sia per chi lo pratica e lo segue sia per chi lo osserva dall’esterno come fenomeno sociale e di costume. Lo sport è una delle leve più efficaci per proporre percorsi storici a partire da eventi che hanno fortemente segnato l’immaginario collettivo.

Con questo obiettivo si sviluppa l’attività nel 2023 di Mo’ Better Football, che propone un programma culturale in cui la narrazione degli eventi, anche nel contesto in cui si sono svolti, incontra la suggestione tipica del racconto sportivo.

Una prima rassegna di iniziative, patrocinate dal Comune di Modena e realizzate in collaborazione con l’Istituto storico, comincia sabato 4 febbraio alle 17 in Sala Ulivi (viale Ciro Menotti 137, Modena) sull’indimenticato Mundial 1982 vinto in Spagna dalla Nazionale italiana. All’incontro, dal titolo Spagna ’82: Storia e leggenda di un mondiale, interverranno:

Alberto Molinari Prima dei Mondiali. Crisi e trasformazioni del sistema calcistico italiano
Alberto Guasco 1982: un Mundial globale
Andrea De Benedetti Si stava meglio quando ci stava Pizzul. Bilancio spassionato di 40 anni di narrazione calcistica in Italia  

Il secondo incontro, in programma per sabato 25 febbraio alle 17 sempre in Sala Ulivi, verterà sul tema Socrates e la democrazia Corinthiana; mentre ad aprile seguirà un terzo appuntamento dal titolo Il Campionato italiano di calcio 1944.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.