Iniziative e notizie

Seleziona un’altra annata dall’elenco:
2012 2011 2010 2009 2008 2007 2006 2005

Eventi e news dell'istituto rivolte alla formazione e alla didattica nell'anno 2009:


  • 10/12/2009, ore 15:00 - Milano, Aula Magna Liceo Beccaria, via Linneo 5

    Piazza Fontana quarant’anni dopo


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    L’incontro si rivolge ai docenti e agli studenti del liceo Beccaria e delle altre scuole superiori milanesi. Interventi di Cinzia Venturoli, "Il contesto italiano prima e dopo Piazza Fontana", e di Mimmo Franzinelli, "12 dicembre 1969. Dalla strage all’iter processuale".
    Iniziativa promossa dall’Istituto lombardo di storia contemporanea con le Raccolte storiche del Comune di Milano, la Fondazione Isec e il Liceo Beccaria.
    Gli insegnanti interessati sono pregati di segnalare all’Istituto lombardo, via mail, l’adesione propria e dei propri studenti. Le iscrizioni sono accolte fino ad esaurimento dei posti.


  • 19/11/2009, ore 15:00 - Milano, Civiche Raccolte Storiche, Via Borgonuovo 23

    Ciclo di incontri "Anni Settanta: nuovi modi di vivere la democrazia, nuove minacce alla democrazia


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    Due incontri destinati ai docenti nell’ambito del progetto "Conoscere il passato per educare alla legalità", iniziato lo scorso anno, che intende affrontare alcuni aspetti della storia recente del nostro Paese, particolarmente collegati al tema delle minacce alla democrazia, anche nella prospettiva dell’insegnamento di "Cittadinanza e costituzione".
    Il primo incontro, il 19 novembre, si intitola: "Anni Settanta, "anni affollati": riforme, impegno politico, cittadinanza attiva e partecipazione".
    Il secondo, il 26 novembre ha come tema: "Che cos’è il terrorismo? Definizioni e riflessioni dalle BR al terrorismo internazionale".


  • 18/11/2009, Milano, Fondazione Corrente, via Carlo Porta, 5

    Inaugurazione della mostra "I colori del ferro. Libri e riviste alla Cornigliano-Italsider (1956-1965)"


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    La mostra, a cura di Carlo Vinti, si propone di documentare attraverso libri, periodici e altri materiali stampati, un episodio particolare di incontro tra intellettuali, artisti e industria nell’Italia degli anni cinquanta e del miracolo economico.
    Promossa dalla Fondazione Corrente in collaborazione con l’Associazione Duccio Bigazzi, la Fondazione Ansaldo, la Fondazione Isec, l’Istituto lombardo di storia contemporanea, la mostra sarà visitabile fino al 17 dicembre 2009 (martedì, mercoledì e giovedì, 9.00 – 12.30, 15.00 – 18.30).
    In occasione dell’inaugurazione, è previsto:
    ore 18,00 un incontro-tavola rotonda con: Carlo Vinti (curatore della mostra), Giorgio Bigatti (Fondazione Isec), Claudio Bertieri, (responsabile settore audiovisivi Italsider), Eugenio Carmi (artista, consulente per l’immagine Italsider), Carlo Fedeli (giornalista, capo ufficio stampa Italsider), Giampaolo Gandolfo (responsabile dei circoli culturali Italsider), Gian Lupo Osti (dirigente Finsider)
    Ore 19,00 la proiezione del video "Le mani! La testa! Gli occhi! Eugenio Carmi, un artista in fabbrica" (Genova 2006) e di una selezione di film industriali prodotti da Cornigliano e Italsider
    Ore 20,00 visita della mostra


  • 22/10/2009, ore 11:00 - Milano, Educandato Statale "Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa", via della Passione 12

    Le deportazioni femminili dall’Italia 1943-1945. Il caso milanese


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    L’incontro, tenuto da Alessandra Chiappano e organizzato dall’INSMLI e dall’Istituto lombardo di storia contemporanea, è rivolto agli allievi del "Setti Carraro" e a una classe di studenti di Belfort attualmente a Milano


  • 20/10/2009, Milano, Sala Napoleonica, Palazzo Greppi, Via Sant’Antonio 12

    Incontro di studi "Fare l’Italia. Conflitti, identità, memorie nella nascita della nazione"


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    Elvira Cantarella, Luisa Dodi, Paolo Macry, Paola Magnarelli, Marco Meriggi, Alceo Riosa, coordinati da Maria Luisa Betri, presentano il volume "Fare l’Italia: unità e disunità nel Risorgimento", a cura di M. Isnenghi ed E. Cecchinato, Torino 2008.
    L’evento è organizzato dall’Università degli studi di Milano (Dipartimenti di Scienze della storia e della documentazione storica e di Storia della società e delle istituzioni), con la collaborazione dell’Istituto lombardo di storia contemporanea.


  • 10/6/2009, ore 17.00 - Milano, Facoltà di Scienze politiche, Sala lauree, via Conservatorio 7

    Comunicare la Storia attraverso il Teatro. "Un mare di inchiostro per un mare di sangue", di Magda Poli, con prologo di Alceo Riosa e epilogo di Alberto Martinelli

    Docenti universitari e attori mettono in scena la Grande Guerra. Filo conduttore di questo viaggio nel tempo dal 28 giugno 1914 al 6 novembre 1918 sono le pagine del "Corriere della Sera" messe a disposizione dalla Fondazione Corriere della Sera.
    Accanto alle testimonianze di letterati, artisti, uomini politici, ufficiali, soldati e gente comune, le parole di direttore, redattori e grandi firme fanno rivivere in presa diretta fatti che hanno sconvolto e segnato il mondo intero.
    L’evento è organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Milano, con l’Istituto lombardo di storia contemporanea e il Centro Teatro Attivo.


  • 12/5/2009, ore 9.00- - Sala Congressi della Provincia di Milano, Via Corridoni 16, Milano

    Le radici europee della Costituzione italiana. La memoria storica motore del futuro


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    Il convegno rappresenta il momento conclusivo di un percorso compiuto da alcune classi del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Milano, nell’ambito del progetto promosso dal MIUR "DALLE AULE PARLAMENTARI ALLE AULE DI SCUOLA. LEZIONI DI COSTITUZIONE", svolto sotto la guida dei propri insegnanti e con la collaborazione di docenti ed esperti, tra cui la prof. Mariachiara Fugazza dell’Istituto lombardo di storia contemporanea. In questa sede verrà presentato il video realizzato dagli studenti. Interverranno Valerio Onida, Stefano Rodotà, Fiorello Cortiana, D. Carella, G. Cominelli, M. C. Fugazza, P. Graglia, C. Lacaita, M. Vitale, N. Zanon, L. Franceschi.
    L’incontro terminerà alle 13.30.


  • 6/2/2009, ore 15.00 - Milano, Nuovo Spazio Guicciardini, via Macedonio Melloni 3

    Corso per insegnanti e studenti delle scuole superiori "RAZZISMI E NAZIONALISMI NEL NOVECENTO EUROPEO" (Febbraio-marzo 2009)


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    Il corso, organizzato dall’Istituto per la storia dell’età contemporanea (ISEC) e dall’Istituto lombardo di storia contemporanea, pone al centro dell’attenzione le grandi correnti del pensiero e della cultura occidentale come matrici e antidoti delle perversioni nazionaliste e razziste, allo scopo di intraprendere un percorso critico che investa l’intera storia nazionale italiana nella prospettiva più ampia della storia della cultura occidentale.
    Il programma prevede quattro incontri:
    Venerdì 6 febbraio, Marcello Flores, "Razzismi e nazionalismi tra Ottocento e Novecento";
    Lunedì 16 febbraio, Michele Nani, "Italia: nazionalismo e razzismo";
    Lunedì 9 marzo, Marco Dogo, "Razzismo e nazionalismo nei Balcani: variazioni locali su temi europei";
    Lunedì 23 marzo, Gustavo Corni, "Germania: dal razzismo allo sterminio".
    L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ed è valida ai fini del riconoscimento del credito formativo.

Lascia un Commento