Elenco eventi e notizie

Eventi e news dell'Istituto
Tipologia: presentazione


  • 15/5/2011, Torino, Salone Internazionale del Libro, Spazio Autori B

    Presentazione della collana "Il Teatro della Storia"

    Al Salone Internazionale del Libro di Torino verrà presentata una nuova collana "Il Teatro della Storia" diretta da Ada Gigli Marchetti, promossa dall’Istituto lombardo di storia contemporanea in collaborazione con altri enti, ed edita da Sandro Teti. I primi volumi pubblicati sono "Napoleone", "Un mare d’inchiostro per un mare di sangue", "Era solo ieri", tutti e tre di Magda Poli.
    Intervengono Magda Poli, Ada Gigli Marchetti, Sandro Teti.


  • 12/4/2011, Milano, Civiche Raccolte Storiche, via Borgonuovo 23

    Presentazione del volume "Figlie d’Italia. Poetesse patriote nel Risorgimento (1821-1861)", di Maria Teresa Mori

    L’iniziativa si inserisce nel ciclo "Storie di donne. Immagini femminili e identità nazionale", organizzato dall’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e altri enti tra cui l’Istituto lombardo di storia contemporanea, nell’ambito delle celebrazione per il 150° dell’Unità d’Italia.
    Parleranno Mariachiara Fugazza e Luisa Ricaldone.


  • 30/11/2010, ore 17:30 - Milano, Civiche Raccolte Storiche, Via Borgonuovo 23

    Presentazione del volume "La prima donna d’Italia. Cristina Trivulzio di Belgioioso tra politica e giornalismo"

    Il volume, a cura di Mariachiara Fugazza e Karoline Rorig, pubblicato da Franco Angeli, verrà presentato da Maria Luisa Betri, Marta Boneschi, Paola Magnarelli e Massimo Nava


  • 25/5/2010, Milano, Casa della Cultura, via Borgogna 3

    Presentazione del libro "Il massacro. Guerra ai civili a Monte Sole" di Luca Baldissara e Paolo Pezzino (il Mulino)

    Interverranno al dibattito Luca Baldissara, Paolo Pezzino, Santo Peli e Claudio Silingardi. Coordina Ferruccio Capelli. L’iniziativa è organizzata dall’Insmli, dalla Fondazione Isec e dall’Istituto lombardo di storia contemporanea.


  • 2/12/2009, ore 17:00 - Milano, Archivio di Stato, via Senato 10

    Presentazione del volume "Sport e Fascismo" a cura di Maria Canella e Sergio Giuntini

    Maria Barbara Bertini, Nando Dalla Chiesa, Franco Della Peruta, Emanuela Scarpellini, Elio Trifari presentano il volume "Sport e Fascismo" che attraverso una pluralità di contributi prende in esame il tentativo, condotto dal regime durante il Ventennio, di "sportivizzazione" della società, dallo "sport per tutti" all’agonismo di vertice. Il tema viene affrontato da molte angolature, dalle vicende interne delle diverse discipline all’uso dei mezzi di comunicazione di massa, dalla medicina sportiva al ruolo della donna, dall’architettura all’olimpismo, che tutte insieme dimostrano quanto la storiografia sullo sport si presti a rileggere analiticamente la nostra storia nazionale.


  • 26/3/2009, ore 17,30 - Milano, Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23

    Presentazione dei volumi "Essere donne nei lager", a cura di Alessandra Chiappano e "Non si è mai ex deportati: una biografia di Lidia Beccaria Rolfi", di Bruno Maida

    Liliana Picciotto presenta le due pubblicazioni e ne discute con gli autori, Alessandra Chiappano e Bruno Maida. Introduce Ada Gigli Marchetti.
    L’iniziativa è a cura delle Raccolte storiche del Comune di Milano, dell’Insmli e dell’Istituto lombardo di storia contemporanea.


  • 28/1/2009, ore 17,30 - Milano, Università degli studi, Sala del Rettorato, via Festa del Perdono 7

    Presentazione del volume "Luciano Bolis dall’Italia all’Europa", di Cinzia Rognoni Vercelli

    A cura del Centro per gli Studi di Politica estera e opinione pubblica, dell’Università degli studi di Milano e del Centro studi sul federalismo.
    Introduce Antonio Padoa Schioppa, intervengono Alfredo Canavero, Agostino Giovagnoli e Maurizio Punzo. sarà presente l’autrice.


  • 11/12/2008, ore 17.00 - Milano, Museo di storia contemporanea, via Sant’Andrea 6

    "Sedie vuote. Gli anni di piombo. dalla parte delle vittime", a cura di Alberto Conci, Paolo Grigolli, Natalina Mosna, Il Margine, 2008

    Presentazione del volume, nato da un gruppo di studenti di liceo e dell’università di Trento, che hanno intervistato i familiari delle vittime del terrorismo e delle stragi che hanno insanguinato l’Italia dalla strage di Piazza Fontana fino agli anni Ottanta. Contiene le testimonianze di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi, Agnese Moro, Giovanni Bachelet, Sabina Rossa, Alfredo Bazoli e altri.
    Ne parleranno Massimiliano Finazzer Flory, Assessore alla Cultura di Milano, Antonio Iosa, Presidente della Fondazione Carlo Perini, Benedetta Tobagi, Promotrice della "Casa della Memoria di Milano". Saranno presenti i curatori del libro e gli studenti co-curatori.
    L’iniziativa è organizzata dalle Raccolte storiche del Comune di Milano, con l’Associazione italiana vittime del terrorismo (sez. Lombardia), l’Associazione Familiari Strage di Piazza Fontana e altri enti.
    Seguirà inaugurazione della mostra "VI.TE – Milano e la Lombardia alla prova del terrorismo", aperta fino al 1° febbraio 2009.
    Orario: 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30 – Lunedì chiuso
    Ingresso libero


  • 19/11/2008, ore 18,30 - Milano, Museo di storia contemporanea, via Sant’Andrea 6

    Milano e l’Esposizione Internazionale del 1906. La rappresentazione della modernità.

    Nell’ambito delle iniziative per il ciclo "Milano. La città si racconta", Giorgio Bigatti, Ornella Selvafolta e Giangiacomo Schiavi presentano il volume "Milano e l’Esposizione Internazionale del 1906. La rappresentazione della modernità", a cura di Patrizia Audenino, Maria Luisa Betri, Ada Gigli Marchetti e Carlo G. Lacaita, FrancoAngeli, 2008.


  • 10/6/2008, ore 17.30 - Milano, Museo di storia contemporanea, Via Sant’Andrea 6

    Presentazione di studi e ricerche sul tema dell’immigrazione

    Maurizio Ambrosini, Teresa Isemburg, Sandro Rinauro e Gian Antonio Stella presentano:
    - Michele Colucci, Lavoro in movimento. L’emigrazione italiana in Europa 1945-1947, Donzelli 2008,
    - Patrizia Audenino e Maddalena Tirabassi, Migrazioni italiane. Storia e storie dall’ancien regime ad oggi, Bruno Mondadori 2008.


  • 12/3/2008, ore 20.45 - Piccolo Teatro, Manerbio (Brescia)

    Presentazione del volume "Ricordi della casa dei morti e altri scritti", di Luciana Nissim Momigliano, a cura di Alessandra Chiappano

    Per iniziativa dell’Assessorato alle pari opportunità del Comune di Manerbio e dell’Istituto lombardo di storia contemporanea, viene presentato questo volume di Luciana Nissim Momigliano che, pubblicato per la prima volta nel 1947, esce ora in una nuova edizione arricchita, a cura di Alessandra Chiappano. Intervengono Fabio Pace, Mariachiara Fugazza e Paola Cividati. Sarà presente la curatrice.


  • 6/3/2008, ore 18.00 - Milano, Museo di storia contemporanea, via S. Andrea, 6

    Luciana Nissim Momigliano, "Ricordi della casa dei morti e altri scritti", a cura di Alessandra Chiappano.

    Silvia Giacomoni, Bruno Maida, Liliana Picciotto presentano il volume di Luciana Nissim Momigliano. Sarà presente la curatrice.


  • 7/5/2007, ore 18:00 - Milano, Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, Corso Venezia 16

    Presentazione del volume "Professionisti e gentiluomini. Storia delle professioni nell’Europa contemporanea.

    Maria Luisa Betri, Elena Brambilla e Remo Danovi presentano il libro di Maria Malatesta, che affronta il tema delle professioni e degli ordini professionali tra storia e attualità.


  • 22/5/2006, ore 16.00 - Milano

    Italia 1946: le donne al voto. Dossier a cura di Mariachiara Fugazza e Silvia Cassamagnaghi

    L’Istituto lombardo di storia contemporanea pubblica nel suo sito un dossier di documenti, testimonianze e articoli sulla partecipazione politica delle donne in Italia. Il discorso prende le mosse dalla fase successiva all’Unità, per concentrarsi sugli anni a cavallo tra la fine della seconda guerra mondiale e l’immediato dopoguerra.L’ultima parte ripercorre sinteticamente le tappe principali successive al 1946. I materiali proposti intendono offrire soprattutto agli insegnanti spunti da sviluppare in direzioni diverse, con uno sguardo retrospettivo rivolto al passato e insieme finalizzato alla comprensione delle contraddizioni di oggi.

Lascia un Commento