Iniziative e notizie

Seleziona un’altra annata dall’elenco:
2012 2011 2010 2009 2008 2007 2006 2005

Eventi e news dell'istituto rivolte alla formazione e alla didattica nell'anno 2009:


  • 1/12/2009, ore 10:00 - Rimini Aula Valgimigli 2 Via Santa Chiara

    Luoghi della Memoria, Memoria dei Luoghi nella Provincia di Rimini


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    Martedì 1 dicembre dalle ore 10 alle 13 l’Università degli studi di Bologna – Polo didattico di Rimini (Storia Sociale – Storia della Società Contemporanea / Daniela Calanca – Alberto Malfitano) in collaborazione con l’Istituto Storico di Rimini promuove un seminario rivolto agli studenti sul seguente tema: Luoghi della Memoria, Memoria dei Luoghi nella Provincia di Rimini.
    Intervengono la prof. Lidia Gualtiero e la Dott. Cristina Ravara.
    Durante il seminario è prevista una visita ai luoghi della città di Rimini.


  • 18/11/2009, ore 10:40 - Rimini

    Bando di Concorso_Premio Vincenzo Mascia_"Viaggio verso una cultura dei diritti e dei doveri"

    L’ANPI territoriale di Rimini e l’Istituto Storico di Rimini indicono un concorso scolastico dal titolo “Viaggio verso una cultura dei diritti e dei doveri”, finalizzato alla conoscenza, attraverso le vicende storiche italiane, dello sviluppo dei diritti e dei doveri: dalla loro negazione durante il periodo fascista alla nascita della Costituzione Repubblicana.
    Questo concorso trae impulso dalla volontà di valorizzare e tramandare la memoria della figura del Partigiano ed ex Presidente ANPI, Vincenzo Mascia, figura di rilievo per la vita politica e culturale di Rimini. Mascia fu, infatti, insegnante e pedagogo, benemerito per l’impegno profuso nella lotta al nazifascismo e per la dedizione con cui continuò a tramandare alle giovani generazioni la Memoria della Resistenza e della lotta Partigiana. Per tale ragione, viene istituito un concorso con dei premi di studio intitolati a “Vincenzo Mascia”.

    Il concorso si rivolge ai docenti e agli studenti/esse delle scuole secondarie di primo grado di Rimini e Provincia.


  • 17/11/2009, ore 15:00 - Cineteca Comunale-Rimini

    Seminario Educazione alla Memoria 2009-2010

    Il Comune di Rimini in collaborazione e con la partecipazione dell”Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della Provincia di Rimini e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Rimini (ANPI), promuove il percorso educativo e seminario di formazione per le scuole medie superiori (classi quinte) "Come si diventa Nazisti? Il Terzo Reich e il genocidio degli Ebrei d’Europa."
    Gli incontri del seminario si svolgeranno da Novembre 2009 ad Aprile 2010.

    Modalità di partecipazione
    Gli studenti e le studentesse dell’ultimo anno degli Istituti secondari superiori di Rimini si iscrivono liberamente al seminario, impegnandosi a partecipare con costanza a tutti gli appuntamenti in programma. In ogni caso, saranno ammessi a proseguire il percorso solamente gli studenti che avranno frequentato le prime due lezioni.
    L’effettiva partecipazione agli incontri verrà accertata mediante la firma di presenza e tutti gli iscritti al seminario riceveranno un attestato di partecipazione.
    Le iscrizioni vanno trasmesse al Comune di Rimini, Servizio Relazioni Esterne, tramite e-mail all’indirizzo : mariacarla.monti@comune.rimini.it oppure con fax al n. 0541 704338, a cura dei docenti referenti per il Progetto Educazione alla Memoria e verranno accolte nel limite dei posti disponibili e nel rispetto del criterio proporzionale fra gli Istituti.
    I docenti referenti sono responsabili della comunicazione del progetto agli studenti del proprio Istituto. Spetta a loro, pertanto, la divulgazione a tutti gli iscritti delle informazioni utili sulle date e orari degli incontri, nonché la raccolta puntuale degli elaborati che verranno richiesti agli studenti nel corso del progetto stesso.

    In allegato il programma dettagliato del seminario.


  • 6/11/2009, Bologna-Parigi

    Progetto Educazione alla Memoria 2009/2010

    Bologna, 6-7 novembre/Parigi, 6-8 dicembre 2009.

    Seminario di formazione per docenti dell’Emilia-Romagna e della Repubblica di San Marino.

    Classificare, pensare, escludere. Dalla formazione del pensiero razzista in Europa alla preparazione della Shoah e dei genocidi del XX secolo.

    Il seminario intende mettere in luce il terreno culturale che nel corso del XVIII e del XIX secolo ha preparato la Shoah e, più in generale, gli altri genocidi e massacri di massa del Novecento, tentando di individuare alcune tappe fondamentali di quel percorso che condusse l’Europa dell’Anti-Illuminismo – movimento intellettuale caratterizzato dal rifiuto dell’insegnamento positivista del Secolo dei Lumi (liberté, égalité, fraternité), dall’esaltazione della forza e della virtù redentrice della guerra, nonché dalla ferma convinzione dell’inuguaglianza delle "razze umane" – a concepire e realizzare programmi di annientamento dell’Altro, in nome della razza.L’obiettivo principale del corso è quello di fornire ai docenti strumenti interpretativi e storiografici che consentano di approfondire gli eventi e i temi proposti, soprattutto alla luce delle diverse ricerche storiografiche pubblicate in questi ultimi anni in Europa. Non mancheranno, tuttavia, alcuni interventi più prettamente didattici, con l’intento di offrire agli insegnanti materiali e spunti di lavoro per la rielaborazione dei concetti discussi in una prospettiva educativa, declinando anche al tempo presente un tema di grande attualità come il razzismo.

    Tra i relatori: Georges Bensoussan, Nicola Labanca, Yves Ternon, Alberto Burgio, Alberto Cavaglion, Joël Kotek, Christian Ingrao, Valentina Pisanty e molti altri.

    Il seminario è gratuito e riservato ai docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, con priorità per i docenti di storia.
    Per iscriversi occorre compilare l’apposita scheda e contattare l’Istituto storico o altro ente di riferimento per il proprio territorio, segnalando l’adesione a uno o entrambi i moduli.
    Per il I modulo (Bologna) sono disponibili 150 posti, per il II modulo (Parigi) 35 posti. Per accedere al II modulo è indispensabile aver frequentato il I.
    In caso di adesioni maggiori rispetto ai posti disponibili, le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico di arrivo, nel rispetto del criterio proporzionale dei posti assegnati a ogni istituto o ente e dell’entità del territorio di appartenenza.
    Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei partecipanti, a esclusione dei 3 pranzi del seminario a Parigi.
    Il seminario è riconosciuto quale attività di aggiornamento per docenti in quanto promosso da enti culturali accreditati dal Ministero dellla Pubblica Istruzione con apposita convenzione.
    Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

    Qui di seguito in allegato: il pieghevole con relativo programma e la scheda di iscrizione.


  • 9/10/2009, Rimini-Parigi

    Rimini partner privilegiato per l’Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi

    Il direttore del Mémorial de la Shoah di Parigi, Jacques Fredj, ha nominato Laura Fontana "Responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah", affidandole il coordinamento di tutte le iniziative di formazione della Shoah e trasmissione della memoria che la prestigiosa istituzione francese promuoverà sul territorio italiano.

    Il Mémorial de la Shoah è la più antica istituzione al mondo per la conservazione e trasmissione della storia e della memoria della Shoah (fondato come CDJC Centro di Documentazione ebraica contemporanea nel 1943, durante l’occupazione nazista della Francia, poi ampliato e rinomato come Mémorial de la Shoah nel 2005) e il principale organismo in Europa per la formazione storica, la ricerca e l’insegnamento del genocidio di ebrei.
    Individuando in Laura Fontana che cura da molti anni il Progetto di educazione alla memoria del Comune di Rimini, la nostra città ottiene un ulteriore riconoscimento per l’impegno, la serietà e il rigore che contraddistinguono la propria attività, rivolta principalmente alle giovani generazioni, per tenere viva la memoria della Shoah.
    Il prossimo luglio, Laura Fontana interverrà all’Università estiva di Parigi "Enseigner l’histoire de la Shoah", rivolta ai docenti francesi con una lezione sul linguaggio nazista.

    Pubblichiamo in allegato il programma dell’ Université d’ été "Enseigner l’histoire de la Shoah"


  • 23/9/2009, Barletta
    Ciclo: Educazione alla memoria

    Seminario per docenti: il novecento secolo dei genocidi, dei campi, dei silenzi

    Rimini partecipa al seminario di studi promosso dalla Città di Barletta.
    Fra i relatori Laura Fontana, Georges Bensoussan, Yves Ternon.

    Si conclude, con le attività del Mese della Memoria 2009, il Progetto triennale, La Storia che non c’è…, articolato con riflessioni di natura storica su fatti ed eventi verificatisi nel nostro territorio, nel Settembre del 1943.
    Programmato con ipotesi di ricerca su Le parole dimenticate/negate: Shoah, Resistenza,Cefalonia,Foibe (2007), attuato con stimolazioni ad alzare la guardia in difesa di una Storia più vera e, possibilmente, di tutti.
    Se potete…non dimenticate, non negate (2008), si conclude,con gli auspici e con le autorevoli sollecitazioni di eccellenti Relatori a Rimuovere i Silenzi, le Dimenticanze,le Negazioni…(2009)
    Il Seminario di studi Il ’900, secolo dei Genocidi, dei Campi, dei Silenzi, si avvale della presenza dei Dirigenti e degli esperti del Memorial de la Shoah di Parigi e dello Yad Vashem di Gerusalemme, le due istituzioni più antiche e prestigiose in materia di trasmissione della memoria e dell’insegnamento della Shoah, che certamente varranno a stimolare i partecipanti ad organizzare al meglio la loro difficile azione di ricerca e di didattica.
    La visita guidata al Museo della Shoah di Santa Maria al Bagno di Nardò, costituirà una valida occasione di conoscenza della cultura di accoglienza nei confronti degli ebrei della deportazione e della persecuzione, oltre che motivo di scambi di esperienze didattiche con altre realtà del nostro territorio regionale.
    Secolo dei Silenzi… C’è silenzio e…silenzio, però! Il silenzio…
    dei morti, il silenzio dei vivi, il silenzio dei vinti… Il silenzio diplomatico, politico, burocratico…Il silenzio di chi giudica e il silenzio di chi è condannato… Il silenzio per nascondere la verità e quello impegnato a ricercare la verità…Il silenzio della Memoria! Il silenzio della Storia e, per fino, il silenzio di…Dio! La nostra epoca non può più tollerare, è vero, il silenzio. Non esistono ragioni che possano giustificarlo…Per vincere il silenzio non è utile gridare. Non sembra la strategia giusta per arrivare alla verità. Basta usare la parola con la massima attenzione e la rigidità dell’effettivo significato dei pensieri, delle rivendicazioni, delle opinioni che, le parole attestano.

    In allegato il pieghevole con programma dettagliato.


  • 21/9/2009, ore 11:00 - Rimini

    65° anniversario della Liberazione di Rimini


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    Lunedì 21 settembre 2009 avrà luogo la cerimonia commemorativa con posa di corone d’alloro, in occasione del 65° anniversario della Liberazione di Rimini.

    Si allega il file con relativo programma.


  • 3/6/2009, ore 20:00 - Santarcangelo di Romagna, Scuola del Bornaccino (Via Bornaccino)

    Quando "insegnare" diventa "educare"


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    In occasione del percorso di ricerca azione legato al progetto "Il lavoro che trasforma e le trasformazioni del lavoro" la classe III B della scuola secondaria di primo grado Teresa Franchini condurrà il pubblico in un percorso emozionale dedicato alla pedagogia del maestro Moroni.
    L’evento avrà luogo nei giorni 3, 4 e 5 giugno 2009 a Santarcangelo di Romagna nella scuola del Bornaccino.

    Si rimanda al sito qui di seguito dove potrete trovare una sintetica biografia del Maestro.


  • 24/4/2009, ore 10:00 - Rimini, Cineteca Comunale

    Incontro in cineteca: "Il partigiano Johnny"


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    In occasione del 25 aprile 2009 in Cineteca Comunale sarà proiettato il film di Guido Chiesa tratto dal romanzo di Beppe Fenoglio "Il Partigiano Johnny". Presenta Lidia Gualtiero, responsabile della didattica, Istituto Storico di Rimini


  • 21/4/2009, ore 15:30 - Rimini, Cineteca comunale

    C’era una volta la Jugoslavia …


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    VIII ed ultima lezione del seminario di formazione "Comprendere i genocidi del XX secolo" tenuta da Lidia GUALTIERO, responsabile della sezione didattica Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea di Rimini.
    "La letteratura serba, croata, fu la nostra, il grande poeta montenegrino, gli scrittori della Bosnia, erano nostri, o meglio, universali, senza confini, né barriere linguistiche. [...]
    Credevamo che nell’Altro, in tanti Altri risiedesse la nostra ricchezza. Che il nostro destino fosse comune. E il nostro paese, il più bello del mondo. (Melita Richter Malabotta, sociologa, nata a Zagabria)
    Leggere, ascoltare voci e testimonianze da una nazione che non c’è più, per porsi domande e cercare possibili risposte.


  • 24/3/2009, ore 15:30 - Rimini, Cineteca comunale

    Ebrei internati in Italia: lettere e memoriali


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    VII lezione del seminario di formazione per studenti "Comprenderei genocidi del XX secolo" tenuta da Antonio Mazzoni, presidente Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea di Rimini.


  • 20/3/2009, ore 10:00 - Rimini

    TRA VIOLENZA E UTOPIA RIFLETTENDO SUGLI ANNI SETTANTA


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    Sempre in occasione del corso di formazione per studenti"TRA VIOLENZA E UTOPIA RIFLETTENDO SUGLI ANNI SETTANTA", lunedì 20 marzo al liceo Scientifico "A. Einstein" sarà proiettato il film "Vogliamo anche le rose" di Alina Marazzi, seguirà il dibattito condotto da Lidia Gualtiero e Cinzia Venturoli.


  • 12/3/2009, ore 15:30 - Rimini, Cineteca comunale

    Sopravvivere nel ghetto. I diari degli adolescenti del ghetto di Varsavia e di Lodz


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    VI lezione del seminario di formazione per studenti "Comprendere i genocidi del XX secolo" tenuta da Laura FONTANA, responsabile Progetto Educazione alla Memoria e direttrice dell’Istituto Storico della Provincia di Rimini.


  • 26/2/2009, ore 17:30 - Rimini

    Conferenza Magistrale di Georges Bensoussan

    In occasione della nona giornata della Memoria 2009 Georges Bensoussan, uno dei maggiori storici contemporaneisti, responsabile editoriale al Mémorial de la Shoah di Parigi, direttore della Revue d’Histoire de la Shoah, sarà a Rimini per tenere una conferenza magistrale sull’Anti-Illuminismo e Violenze di Massa.
    In allegato i dettagli sull’iniziativa.


  • 24/2/2009, ore 15:30 - Rimini, Cineteca comunale

    Il genocidio degli Armeni: la storia non si dissolve nel tempo.


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    V lezione del seminario di formazione per studenti "Comprendere i genocidi del XX secolo" tenuta da Loretta NUCCI, docente di lettere e storia


  • 18/2/2009, Museo della città, via Tonini, 1 Rimini

    L’IMPERO ROMANO E I SUOI SIMBOLI ATTRAVERSO IL TEMPO

    Si aprirà il 18 febbraio 2009 il corso di formazione per docenti "L’impero romano e i suoi simboli attraverso il tempo" con l’ intervento dello storico Antonio Gibelli. Il corso è rivolto a docenti di scuola di ogni ordine e grado.

    In allegato il programma con date, contenuti e scheda di iscrizione


  • 10/2/2009, ore 15:30 - Rimini, Cineteca comunale

    I genocidi africani: gli Herero della Namibia, i Tutsi del Ruanda.


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    IV lezione del seminario di formazione per studenti "Comprendere i genocidi del XX secolo", tenuta da Lucia FAROLFI


  • 23/1/2009, ore 21:00 - Rimini

    TRA VIOLENZA E UTOPIA RIFLETTENDO SUGLI ANNI SETTANTA


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    In occasione del corso di formazione sugli anni Settanta la sera del 23 gennaio al Teatro degli Atti la compagnia teatrale Mana Chuma Teatro presenterà il proprio spettacolo "‘70voltesud" di Salvatore Arena e Massimo Barilla.


  • 20/1/2009, ore 15:30 - Rimini, Cineteca comunale

    Il cuore di tenebra del Congo


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    III lezione del seminario di formazione per studenti "Comprendere i genocidi del XX secolo" tenuta da Francesco SUCCI, docente di filosofia e storia.


  • 17/1/2009, ore 10:00 - Rimini

    TRA VIOLENZA E UTOPIA RIFLETTENDO SUGLI ANNI SETTANTA


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    Sabato 17 gennaio 2009 dalle 10.00 alle 12.00 al liceo Scientifico "A. Einstein" saranno presenti Sergio Zavoli (senatore della Repubblica) e Raimondo Catanzaro (sociologo, Università di Bologna)
    La notte della Repubblica – Vecchie e nuove Brigate Rosse


  • 15/1/2009, ore 16:30 - Rimini, Biblioteca Gambalunghiana

    Utilizzare le fonti locali per conoscere il territorio(ultimo appuntamento)


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    A conclusione del corso di formazione per docenti " FARE RICERCA STORICA A SCUOLA UTILIZZANDO
    LE FONTI LOCALI" presso la Biblioteca Gambalunghiana di Rimini Oriana Maroni tratterà il tema "Oltre la posa : la fotografia come documento storico"

Lascia un Commento