Materiali didattici

Hai selezionato gli opuscoli e il materiale informativo:

  • Dentro la storia che il luogo ricorda. Fragheto, 7 aprile 1944

    di Donatella Giulietti, Lidia Gualtiero
    Anno di pubblicazione: 2010
    Tema: 1943-45
    In breve: DENTRO LA STORIA CHE IL LUOGO RICORDA. FRAGHETO, 7 APRILE 1944 è il titolo di un quaderno didattico frutto di un percorso laboratoriale che rispetta in maniera scientifica tutte le fasi della ricerca storico-didattica: – raccolta e analisi delle preconoscenze di studenti e studentesse in relazione al presente e al passato – tematizzazione in rapporto alla disponibilità  e classificazione dei documenti – uso e modalità di lettura di fonti di diversa tipologia – organizzazione delle informazioni in forma testuale.
    Il quaderno si pone come uno strumento multimediale, in quanto corredato di cartografia e di un CD in cui si possono visionare delle testimonianze tratte dal film/documentario di Forestano Vancini “Fragheto: una strage perché?”. Il quaderno si può acquistare, corredato di cartografia e DVD, presso gli Istituti di Rimini e Pesaro.
    Ricostruire con gli allievi un fatto storico accaduto nel loro territorio, farne cogliere la rilevanza, metterli a contatto con le fonti, portarli sui luoghi delle azioni, calarli in una situazione per loro lontana nel tempo e per modalità di vita, è un’operazione didattica complessa ma necessaria, non solo per comprendere meglio la storia della nazione e per conservare memoria del passato, ma per capire il presente e fornire strumenti che orientino nella lettura dell’oggi.
    Oltre alla costruzione della conoscenza della strage nazifascista compiutasi a Fragheto e al suo metterla in relazione con il più generale contesto italiano, europeo, mondiale del periodo, il lavoro si pone un più ampio obiettivo: far comprendere agli allievi come lavora lo storico, offrendo un’esperienza di ricerca semplificata e didatticamente guidata, un percorso attraverso le fonti, suggerito con discrezione, non spiegato e imposto, un gioco alla scoperta, per far scoprire la felicità  e la soddisfazione intellettuale della ricostruzione storica.

    Destinatari: Principali destinatari sono gli studenti e le studentesse delle Scuole Secondarie di I grado

    Per contattare le autrici e conduttrici dell’aggiornamento:
    Lidia Gualtiero (Direttivo Istituto Storico Rimini) cell. 3297117594
    Donatella Giulietti (comandata ISCOP) cell. 3383477262
    Scarica: Allegato


  • Lascia un Commento