Monumento alla prima Lega Contadina. Cinquantenario della posa

Sabato 27 aprile 2024 al Cinema Teatro Lux di Quistello (via IV Novembre 6) alle ore 10 ha luogo un convegno in occasione del 50° anniversario della posa del monumento alla prima Lega Contadina. Nell’allegato la riproduzione dell’invito sanrocco_2014_04_27-quist.
Sono parte delle celebrazioni due mostre. La prima è intitolata «Il Capolega e il suo popolo» ed espone sculture, oggetti e immagini presso il Museo G. Gorni a Nuvolato di Quistello: viene inaugurata martedì 23 aprile alle ore 21. Domenica 28 aprile alle ore 11 nella Sala Civica di San Rocco di Quistello viene inaugurata la mostra fotografica «1° Maggio 1974» a cura di Pietro Sanguanini. Le celebrazioni si concludono il 1° maggio a San Rocco con la Festa del Lavoro.
Il monumento, posto nella piazza di San Rocco, fu realizzato dall’artista Giuseppe Gorni ed è costituito da una statua che raffigura un contadino, simbolo delle lotte che negli ultimi decenni del XIX secolo vedevano coinvolte in prima linea le masse di braccianti e lavoratori della terra per un miglioramento delle proprie condizioni di vita economiche e sociali.