Avvio dei momenti di formazione del Progetto di Storia Contemporanea del Consiglio Regionale del Piemonte.

Come ogni anno, il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte organizza un progetto di storia contemporanea, giunto alla sua trentanovesima edizione, rivolto agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado e dell’istruzione professionale. Gli studenti dovranno svolgere una delle tre tracce proposte di storia contemporanea, dedicate quest’anno alla caduta del Muro di Berlino, allo sport nella storia del ‘900 e al cinquantesimo della Regione Piemonte.

Anche quest’anno, in base alla collaborazione tra gli Istituti storici della Resistenza del Piemonte, e il Consiglio Regionale del Piemonte, al Progetto di storia contemporanea si affianca una proposta formativa rivolta ai docenti e agli studenti, sia per sostenerli nella ricerca, sia per prepararli al viaggio-studio nei luoghi della memoria. La proposta consiste in moduli integrati di approfondimento dei singoli temi e di consulenza nella preparazione dell’elaborato da svolgersi nelle classi che ne faranno richiesta. La Biblioteca Isral sarà a disposizione per la compilazione di bibliografie e per il prestito interbibliotecario.

L’Isral, come già in passato,  consente la partecipazione all’ offerta formativa a tutti i docenti e gli studenti interessati alle tematiche del bando, indipendentemente dalla partecipazione al concorso.  La circolare con il calendario e il modulo di partecipazione si trova a questo link

Per accedere alla proposta di formazione si prega di compilare la scheda  e inviarla  all’indirizzo mail didattica@isral.it entro il 29 ottobre 2019.

Il primo incontro, con il prof. Massimo Cavino, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università del Piemonte Orientale, avrà come tema la traccia n.3. I Cinquant’anni della regione Piemonte, e si terrà presso l’Isral, via dei Guasco 49, il 29 ottobre alle ore 15