Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia. Diari e lettere 1938-1945

Martedì 25 gennaio, ore 21.00
Ex Sinagoga, via G. Rovighi 57 Carpi

Presentazione del libro
Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia
Diari e lettere 1938-1945

a cura di Mario Avagliano e Marco Palmieri
(Einaudi, Torino 2010)

ne discutono
Mario Avagliano
curatore del volume
Lorenzo Bertucelli
Presidente Fondazione ex Campo Fossoli

Letture di
Irene Guadagnini
attrice

mercoledì 26 gennaio
Liceo Tassoni, Viale Reiter 66 – Modena
ore 9.00

Mario Avagliano incontra gli studenti
Letture di Irene Guadagnini

coordinano
Giulia Ricci, Istituto storico di Modena
Lorenzo Bertucelli, Fondazione Campo Fossoli

Il volume ricostruisce la persecuzione degli ebrei in Italia, dalle leggi razziali del 1938 al ritorno dei pochi sopravvissuti dai campi di sterminio tra il 1945 e il 1946. Gli autori delle lettere e dei diari sono sia personaggi noti e affermati (come Umberto Saba, Gino Luzzatto, Leone Ginzburg, Vittorio Foa, Emanuele Artom, Emilio Sereni, Leone Ginzburg e Primo Levi) sia “persone comuni”, uomini, donne e bambini di tutta Italia e di ogni ceto sociale. La raccolta è frutto di un’accurata ricerca durata anni negli archivi pubblici, privati e di famiglia in Italia e all’estero.

Mario Avagliano, giornalista e storico, è membro dell’Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza (Irsifar), della Società Italiana per gli Studi di Storia Contemporanea (Sissco) e del comitato scientifico dell’Istituto “Galante Oliva”, e direttore del Centro Studi della Resistenza dell’Anpi di Roma-Lazio. Collabora alle pagine culturali de Il Messaggero e de Il Mattino. E’ inoltre curatore di Generazione ribelle. Diari e lettere 1943-1945 (2006); Gli internati militari italiani. Diari e lettere dai lager nazisti 1943-1945 (2009).

Irene Guadagnini, attrice, si forma alla scuola di teatro di Bologna e con l’Odin Teatret, Paola Bianchi della Compagnia Agar, Cesar Brie. Lavora in numerosi spettacoli teatrali, cortometraggi e docu-fiction, con Nuccio Ambrosino, Paolo Rossi, Roberto Herlitzka tra gli altri. Prende parte a film per la tv per Rai Uno e Rai Due. Da anni si occupa anche di percorsi di promozione alla lettura.