Newsletter Isgrec #1 del 24.09.2015

Newsletter #1 del 24 settembre 2015

L’ISGREC PORTA GROSSETO FUORI DA GROSSETO

25.09.2015, MODENA

Seminario interdisciplinare “L’educazione oltre il rito”

Si terrà a Modena il 25 settembre il seminario interdisciplinare di approfondimento del significato educativo delle celebrazioni e del valore formativo della memoria nella scuola, al quale partecipa anche la Direttrice dell’Isgrec Luciana Rocchi, che parlerà di “Tempi della storia, tempi della memoria, luoghi. Per una riflessione sui viaggi nei luoghi della memoria”. Il programma completo è disponibile sul nostro sito.

Leggi di più

 

26.09.2015, MILANO

A EXPO “Maremma come Mediterraneo. Terra di grano, vite e olivo”

Sabato 26 settembre alle ore 12:00 a Milano Expo, sarà presentata la ricerca dell’Isgrec “Maremma come Mediterraneo. Terra di grano, vite e olivo”. L’evento è organizzato dall’Ordine dei Dottori agronomi e forestali della Provincia di Grosseto, dall’ISGREC e dalla Provincia di Grosseto. Nell’occasione sarà proiettato il video promozionale legato alla ricerca “Maremma come Mediterraneo” (regia di Luigi Zannetti, musiche di Michele Lipparini, produzione Isgrec).

In contemporanea sarà possibile vedere il video on line sul sito, sul profilo fb e sul canale youtube dell’Isgrec.

Leggi di più

 

01.10.2015, BILBAO e GUERNICA

Seminario internazionale “Fall and rise, heritage reconstruction after war”

Dal primo al 3 ottobre la Direttrice Luciana Rocchi partecipa a Bilbao e a Guernica al seminario internazionale Fall and rise, heritage reconstruction after war, il primo del progetto dell’European Observatory on memory, di cui lIsgrec è partner. Il seminario è organizzato in collaborazione con la Fondazione del Museo della Pace di Gernika e l’Université de Perpignan Via Domitia e si propone di indagare le dinamiche della ricostruzione nei paesi colpiti dalla guerra e i motivi che sottendono alla scelta di molti governi di fare ricorso al loro patrimonio culturale per guidare il processo di ricostruzione.

Il programma completo è disponibile nel nostro sito

Leggi di più

LUOGHI DELLA MEMORIA

Petizione contro la vendita della scuola di Maiano Lavacchio

Sono stati uccisi nel Comune di Magliano in Toscana, erano italiani, di provenienze diverse. Mario Becucci era nato a La Spezia, Antonio Brancati a Ispica di Ragusa, Rino Ciattini e Attilio Sforzi a Grosseto, Alfiero Grazi a Cinigiano, Silvano Guidoni, Corrado ed Emanuele Matteini, Alcide Mignarri, Alvaro Minucci a Istia d’Ombrone di Grosseto, Alfonso Passananti a Battipaglia. La loro memoria appartiene a tutti perché è parte del patrimonio civile collettivo; il lutto e il ricordo appartengono alle comunità da cui provenivano.

Vi chiediamo di firmare la petizione on line (clicca qui), certi che un numero alto di firme possa influire positivamente sulla vicenda.

Leggi di più

ALTRE INIZIATIVE

25.09.2015: tappa a Grosseto per la “Pedalata longa per i diritti umani”.

L’iniziativa, In bici da Milano a Roma 15-29 Settembre 2015, è una manifestazione promossa dal Comitato Diritti Umani di Milano, il cui presidente, Vittorio Barbanotti, pedala in solitaria da Milano a Roma con lo scopo di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sulle tematiche dei diritti umani. L’Isgrec sostiene l’iniziativa che venerdì 25 settembre farà tappa a Grosseto.

.

Leggi di più

AVVERTENZA: D. lgs. 196/03. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali.

Questa newsletter non è SPAM e rispetta le vigenti normative sulla privacy (Legge 196/2003). Il messaggio contiene informazioni culturali, ha carattere puramente informativo e non fa parte di un’attività sistematica di tipo commerciale. Le è stato inviato perché, in modo diretto o indiretto, è entrato in contatto con il nostro Istituto o ha richiesto tramite il nostro sito di essere tenuto al corrente delle nostre attività. Se non fosse interessato a ricevere in futuro altri messaggi, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo segreteria@isgrec.it, inserendo la frase “Cancellami dalla mailing list” nel campo “Oggetto”. Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli; laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo, invitandovi a segnalarcelo immediatamente.


Facebook

Twitter

Youtube