Proiezione del docufilm “L’ultimo degli U-boot e l’Angelo di Istanbul”

papa-giovanni-docufilmGiovedì 15 febbraio 2024, al Cinema Lux di Borgosesia, alle ore 20.45, sarà proiettato il docufilm L’ultimo degli U-boot e l’Angelo di Istanbul.
La proiezione, organizzata nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria, è promossa dall’Istorbive in collaborazione con il Centro studi e documentazione Giovanni Turcotti, l’Anpi sezione di Borgosesia, la Parrocchia Ss. Pietro e Paolo, il Collettivo Impegno attivo e il Cinema Lux. L’iniziativa si avvale del patrocinio della Città di Borgosesia.
Sarà presente il regista Vincenzo Pergolizzi.
L’ingresso è libero.

Negli anni della seconda guerra mondiale un vescovo, rappresentante della comunità cattolica in Turchia, opera senza sosta per salvare ebrei in fuga dal nazismo: mons. Angelo Roncalli, poi papa Giovanni XXIII, si prodiga per salvare migliaia di ebrei usando incredibili modalità, stratagemmi, utilizzando mezzi e vie di ogni genere, coinvolgendo con bontà uomini di opposte provenienze e fazioni. I 24.000 ebrei salvati da Angelo Roncalli, dichiarati dall’ambasciatore tedesco von Papen in Turchia, sono in realtà ben più numerosi. Sulle tracce dei bambini ebrei fatti partire con continui treni verso la Palestina, di navi piene di bambini ebrei fatte passare dal Bosforo, di certificati di battesimo falsi e di tanti altri espedienti della carità umana e cristiana, viene a delinearsi la figura di un uomo di Dio dalla fede profonda e di sconfinata umanità.

La locandina dell’iniziativa