Terzo incontro del corso di formazione “Uno sguardo sull’America Latina tra Novecento e nuovo millennio”

america-latinaGiovedì 29 febbraio 2024, alle ore 16, sulla Piattaforma Zoom, si terrà il terzo incontro del corso di formazione Geopolitica e equilibri internazionali. Uno sguardo sull’America Latina tra Novecento e nuovo millennio, organizzato dall’Istorbive in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, che intende fornire ai partecipanti conoscenze, strumenti di analisi e chiavi di lettura per approfondire le questioni globali e regionali di maggior rilevanza, nel presente e nel futuro.

Il corso, nell’edizione di quest’anno, è dedicato allo studio di una macroarea finora non esplorata: l’America Latina. Spazio politico, culturale ed economico, spesso trascurato dai media e dall’opinione pubblica negli ultimi anni, ma di enorme interesse storico e prospettico. Questa macroregione ha, per una molteplicità di fattori, un ruolo significativo nel quadro della lenta evoluzione del sistema internazionale in chiave multipolare.

La terza lezione, Le trasformazioni politiche del Brasile: la terza età di Lula, sarà tenuta da Bruna Peyrot, presidente della Fondazione culturale valdese di Torre Pellice.

Il programma completo del corso