Carte di famiglia: storie e immagini dell’Archivio Lazagna_ Presentazione e vernissage mostra documentaria

 lazagna1 Lazagna4 Lazagna5

 

 

 

 

 

Il 20 marzo 2014 alle ore 16.30 presso la sede dell’Archivio di Stato di Genova, Via di Santa Chiara 28r, verrà presentato l’Archivio Lazagna che conserva carte e fotografie raccolte da Charlotte Cattaui De Menasce, sposata Lazagna, nel corso della prima metà del XX secolo. Al termine dell’incontro verrà inaugurata la mostra Carte di famiglia: storie e immagini dell’Archivio Lazagna. Alessandria in Egitto – Parigi – Genova – Frassi in Val Trebbia” curata da Chiara Dogliotti, Pietro Lazagna e Alberto Rizzerio.

 

L’iniziativa è promossa dalla Soprintendenza Archivistica per la Liguria, dall’Archivio di Stato di Genova, dall’Università di Genova e dall’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea.

All’incontro di presentazione dell’Archivio parteciperanno Antonio Gibelli (Università di Genova), Francesca Imperiale (Soprintendente archivistico per la Liguria e Direttore ad interim dell’Archivio di Stato di Genova), Manlio Calegari (storico, scrittore), Paolo Cugurra (Vicepresidente Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea), Chiara Dogliotti (dottoranda  di  Storia contemporanea Università di Pisa), Paola Pesci (autrice della tesi di dottorato sull’Archivio Lazagna), Pietro Lazagna.

La mostraCarte di famiglia: storie e immagini dell’Archivio Lazagna. Alessandria in Egitto – Parigi – Genova – Frassi in Val Trebbiasarà visitabile fino al 2 aprile il lunedì, venerdì e sabato ore 10-13 e martedì, mercoledì e giovedì ore 10-17.

 

PROMOTORI E PATROCINATORI

 

       

Archivio di Stato di Genova

Università degli Studi di Genova

Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea

Soprintendenza Archivistica per la Liguria