Giorno della Memoria 2024 | Le iniziative della Fondazione Memoria della Deportazione

Giorno della Memoria 2024 | Le iniziative della Fondazione Memoria della Deportazione

Qui di seguito, vi proponiamo un calendario delle iniziative a cura della Fondazione e di quelle organizzate in collaborazione con altri enti in occasione del Giorno della Memoria 2024

Sabato 20 Gennaio – Il filo rosso della deportazione politica
Orario: 16:00
Luogo: Sala Roberto Camerani, Biblioteca Civica “Lino Penati”, via Fatebenefratelli, Cernusco sul Naviglio
Un’importante conferenza in collaborazione con la Fondazione Memoria della Deportazione, che vedrà la partecipazione della Presidente della Fondazione, Floriana Maris, e dei familiari di due deportati politici cernuschesi, Adele Camerani e Cesarino Oriani. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Anpi Cernusco Sul Naviglio.

Mercoledì 24 Gennaio – “Quei ragazzi del 43-44”
Orario: 21.00
Luogo: Cam Verro, via Verro 87, Milano
Incontro sulla deportazione degli operai e antifascisti nei campi di sterminio nazisti in occasione dell’ottantesimo anniversario dello sciopero del ’44. Sono previste le testimonianze di familiari delle vittime della deportazione. Per la Fondazione parteciperà la presidente Floriana Maris. Si tratta di una iniziativa organizzata da Anpi Vigentina, Cgil Milano, Municipio 5 e il Comune di Milano.

Venerdì 26 Gennaio – “Antifascismo, Storia e Memoria contro l’Indifferenza” _ Giorno della Memoria 2024
Orario: 9,30
Luogo: Ex Albergo Regina – Via Silvio Pellico, 7
Deposizione corone e interventi: Emmanuel Conte, Assessore al Comune di Milano; Maurizio Barbarello, Vice Presidente Aned; Walker Meghnagi, Presidente Comunità Ebraica di Milano; Roberto Jarach, Presidente Fondazione Memoriale della Shoah. Coordina Roberto Cenati, Presidente Comitato permanente antifascista
Orario: 11.00
Luogo: Comune di Milano, Sala Alessi – piazza della Scala, 2
Incontro con le scuole: introduce Floriana Maris, Presidente Fondazione Memoria della Deportazione, saluto istituzionale di Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale. Interventi: Gadi Schoenheit, Assessore alla Cultura dell’Ucei; Roberto Lepetit, Aned; Roberto Cenati, Presidente Comitato Permanente Antifascista; Giorgio Del Zanna, Comunità di Sant’Egidio

Sabato 27 Gennaio – “Non Lasciamo Cadere Nell’Oblio”
Orario: 15:00
Luogo: Sala Giardino d’Inverno, Villa Borromeo D’Adda, Largo V. Vela 1, Arcore
Un incontro con l’Avv. Floriana Maris, Presidente della Fondazione Memoria della Deportazione, e il Prof. Emanuele Tedeschi, Responsabile Formazione della Fondazione. Moderatore: Tommaso Confalonieri, Consigliere delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Arcore. Saluti istituzionali del Sindaco Maurizio Bono e dell’Assessore alla Cultura Elvira De Marco.

Lunedì 29 Gennaio – “Il Baricentro della mia esistenza” – Presentazione del Podcast su Lodovico Barbiano di Belgiojoso
Orario: 18:00
Luogo: Fondazione Memoria della Deportazione, Via Dogana 3, Milano
Presentazione del podcast “Il Baricentro della Mia Esistenza”, un omaggio all’architetto della memoria e superstite della deportazione Lodovico Barbiano di Belgiojoso. Saranno presenti gli autori del podcast Andrea Giovarruscio e Leonardo Zanchi, la presidente della Fondazione Floriana Maris e la famiglia Belgiojoso. In questa occasione sarà possibile visionare documenti originali conservati nell’Archivio della Fondazione relativi ad alcuni progetti realizzati dallo Studio BBPR in memoria e condanna della Deportazione.
Il podcast è stato realizzato da ANEDdoti podcast, con il contributo del Comune di Milano, per Fondazione Memoria della Deportazione, vincitrice del bando “Milano è memoria 2023”, con il progetto “Architetture della Memoria: Lodovico Barbiano di Belgiojoso e la Deportazione Milanese”. Disponibile dal 20 gennaio, su Spotify e Apple podcast, cercando ANEDdoti podcast.
L’evento è su prenotazione, scrivendo a segreteria@fondazionememoria.it

Venerdì 16 Febbraio 2024 – Seminario di Formazione per Insegnanti: Milano, leggi razziali e istruzione
Orario: 10:00 – 12:30
Luogo: Fondazione Memoria della Deportazione, Via Dogana 3, Milano
Seminario di formazione per insegnanti sul tema “Milano, leggi razziali e istruzione”. Focus sulle conseguenze delle leggi razziali sull’istruzione scolastica e universitaria milanese, con relatori Emanuele Edallo, docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano, e Patrizia Baldi, responsabile della didattica presso il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea.

Per informazioni sull’iscrizione al seminario: formazione@fondazionememoria.it