“L’ultima volta che siamo stati bambini” e “One life”: proiezioni nell’occasione del Giorno della Memoria

film-giorno-della-memoriaIl Cinema Lux di Borgosesia, l’Istorbive, l’Anpi sezione di Borgosesia, la Parrocchia Ss. Pietro e Paolo, il Centro Studi e documentazione Giovanni Turcotti e il Collettivo Impegno attivo organizzano, nell’occasione del Giorno della Memoria, le proiezioni di due film sui temi della deportazione e dello sterminio degli ebrei.

Venerdì 26 gennaio 2024, al Cinema Lux, alle ore 21, sarà proiettato il film L’ultima volta che siamo stati bambini, di Claudio Bisio, ambientato nell’estate del 1943 a Roma, che ha per protagonisti quattro bambini: Italo è il ricco figlio del federale, Cosimo ha il papà al confino, Vanda è orfana, Riccardo viene da un’agiata famiglia ebrea. Sono diversi ma non lo sanno: tra loro nasce infatti “la più grande amicizia del mondo”, impermeabile alle divisioni della Storia che insanguina l’Europa. Tuttavia, il 16 ottobre, Riccardo viene portato via dai tedeschi insieme a oltre mille altre persone del ghetto: grazie al padre federale di Italo, i tre amici credono di sapere dove il ragazzo viene tenuto prigioniero e decidono di partire in segreto per convincere i tedeschi a liberarlo. Così, un’ennesima missione fantasiosa dei ragazzi entrerà nella drammatica realtà.

Al mattino del 26 gennaio sono previste due proiezioni del film per gli studenti degli istituti scolastici di Borgosesia, introdotte da Bruno Rinaldi.

Sabato 27 e domenica 28 gennaio, sempre alle ore 21, sarà la volta di One Life, film di James Hawes che narra le vicende di Nicholas Winton, agente di cambio britannico che alla fine degli anni trenta partecipò alla preparazione di piani per aiutare nel salvataggio dei bambini ebrei prima dell’inizio della seconda guerra mondiale, in un’operazione che sarebbe diventata nota con il nome di Kindertransport. Salvò circa diecimila bambini ebrei provenienti dalla Germania nazista e dai territori occupati.

Venerdì e sabato le proiezioni saranno introdotte da Federico Gilardi, direttore del Centro studi Cardinal Martini dell’Università della Bicocca di Milano.