L’Italia repubblicana. Società e politica in transizione Corsi di aggiornamento per insegnanti

Il corso affronta nel suo complesso la storia dell’Italia repubblicana, rileggendone le trasformazioni sociali e politiche più rilevanti attraverso una considerazione ravvicinata delle più significative fasi di transizione e alla luce delle interazioni tra assetti socio-economici, dinamiche di mobilitazione sociale e sistema politico-istituzionale. La categoria di transizione è il filo conduttore utilizzato per sottolineare l’intensità dei cambiamenti verificatisi, le connessioni tra i diversi ambiti sociali e politici e le problematicità che ne scaturirono.
Il corso è strutturato in tre incontri, ciascuno dedicato alle fasi di transizione di maggior portata individuabili nella storia dell’Italia repubblicana. Esse saranno trattate presentando i più recenti risultati della storiografia, illustrandone le problematiche più rilevanti e proponendo alcune indicazioni didattiche, bibliografiche e sitografiche.
Gli incontri sono tenuti da studiosi e docenti qualificati, collaboratori esterni o interni dell’Isrt, si svolgono nelle date indicate presso la sede dell’Istituto Russell Newton e sono dedicati ai temi
seguenti:
Venerdì 2 marzo, ore 14.30-16.30
Paolo Mencarelli (Istituto Storico della Resistenza in Toscana)
Da paese rurale a paese industriale. La democrazia paternalista e il farsi dell’Italia moderna
Mercoledì 21 marzo, ore 14.30-16.30
Simone Neri Serneri (Università di Siena – Isrt)
La modernità in crisi: dal ’68 alla crisi degli anni Settanta
Giovedì 29 marzo, ore 14.30-16.30
Gianni Silei (Università di Siena)
Un decennio perduto? Gli anni Ottanta verso la “seconda” repubblica
***************
Incontro con gli studenti
Martedì 17 aprile, orario antimeridiano, incontro plenario rivolto agli studenti e dedicato al
tema: L’Italia nel mondo globale
Sede: Istituto Scolastico di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale “Russell- Newton”, via Via Fabrizio De André 6 (giá Via Ponte di Formicola 41) 50018 Scandicci (FIRENZE)