Eventi programmati o in corso nei prossimi trenta giorni (a partire da oggi)
Sesto incontro del corso di formazione "La storia dello sport e la sua dimensione europea"
Secondo incontro del corso "Geopolitica e equilibri internazionali. Una nuova era di dis-integrazione globale?"
Eventi trascorsi o già iniziati (prima di oggi)
Al via gli incontri di geopolitica. Il mondo in fiamme: sfide per il 2025
Primo incontro del corso "Geopolitica e equilibri internazionali. Una nuova era di dis-integrazione globale?"
Quinto incontro del corso di formazione "La storia dello sport e la sua dimensione europea"
Quarto incontro del corso di formazione "La storia dello sport e la sua dimensione europea"
Terzo incontro del corso di formazione "La storia dello sport e la sua dimensione europea"
Secondo incontro del corso di formazione “La storia dello sport e la sua dimensione europea”
"Inciampare" nella storia
Inizia il corso di formazione “La storia dello sport e la sua dimensione europea”
Università Aperta / corso 4: La didattica per la storia della Resistenza nella provincia di Pisa (parte 1.)
Luoghi del tempo: la memoria in provincia di Grosseto (II edizione)
Università Aperta / corso 3: "La fiducia tra diritto e politica" di Tommaso Greco
Corso di formazione Dalla Repubblica dei partiti alla repubblica delle leadership
Quarto incontro del ciclo di lezioni "Eresia e libertà"
Si può raccontare la storia di un paese attraverso lo sguardo della letteratura?
Corso di formazione Dalla Repubblica dei partiti alla repubblica delle leadership
Terzo incontro del ciclo di lezioni "Eresia e libertà"
Non solo numeri 1924/1954/2024
Corso di formazione Dalla Repubblica dei partiti alla repubblica delle leadership
Anatomia della Seconda guerra mondiale - Volti e storie
Secondo incontro del ciclo di lezioni "Eresia e libertà"
Primo incontro del ciclo di lezioni “Eresia e libertà”
Università Aperta / corso 1: "Il canto politico: viaggio attraverso i generi musicali" di Delia Casadei
HEIMAT. Un viaggio alla ricerca delle proprie radici
Al via il progetto "Cantiere Migrazioni: un altro punto di vista 2024"
Ottavo e ultimo incontro del corso di formazione "Fascismo, guerra e Resistenza nel Biellese"
Settimo incontro del corso di formazione "Fascismo, guerra e Resistenza nel Biellese"
Sesto incontro del corso di formazione "Fascismo, guerra e Resistenza nel Biellese"
Progetto CrEi : la storia d'Europa attraverso il cinema
Quinto e ultimo incontro del corso di formazione “Storia, sport e diritti”
Rassegna di Geopolitica So Far So Close. Scenari globali in un mondo che cambia. Secondo incontro
Quarto e ultimo incontro del corso di formazione "Uno sguardo sull’America Latina tra Novecento e nuovo millennio"
So Far So Close. Scenari globali in un mondo che cambia. Primo incontro
Terzo incontro del corso di formazione “Uno sguardo sull’America Latina tra Novecento e nuovo millennio”
Quarto incontro corso di formazione "Storia, sport e diritti"
Secondo incontro del corso di formazione “Uno sguardo sull’America Latina tra Novecento e nuovo millennio”
Il diritto alla salute. Dalla Costituzione al Sistema sanitario nazionale (1948-1978)
Primo incontro del corso di formazione "Uno sguardo sull’America Latina tra Novecento e nuovo millennio"
Quarto incontro del corso di formazione "Fascismo, guerra e Resistenza nel Biellese"
Terzo incontro del corso di formazione "Storia, sport e diritti"
Terzo incontro del corso di formazione "Fascismo, guerra e Resistenza nel Biellese"
Master in Public & Digital History per il patrimonio culturale
Secondo incontro del corso di formazione "Fascismo, guerra e Resistenza nel Biellese"
Secondo incontro del corso di formazione "Storia, sport e diritti"
"Conflitti di memorie" Corso di formazione per docenti
Primo incontro del corso di formazione "Storia, sport e diritti"
Prende il via la seconda edizione del corso di formazione "Fascismo, guerra e Resistenza nel Biellese"
"Conflitti di memorie" Corso di formazione per docenti
La scuola degli italiani: educazione, politica e società nel Novecento - corso di aggiornamento on line dal 16 novembre
"Conflitti di memorie" Corso di formazione per docenti
"Conflitti di memorie" Corso di formazione per docenti
Conflitti nel sistema mondo
Conflitti nel sistema mondo
Dal banco alla cattedra
"Conflitti di memorie" Corso di formazione per docenti
Conflitti nel sistema mondo
Dal banco alla cattedra
Conflitti nel sistema mondo
Dal banco alla cattedra
Quale storia insegnare nel XXI secolo?
Conflitti nel sistema mondo
Dal banco alla cattedra
Summer school 2023
La buona condotta Il terzo incontro del ciclo Europa, storia e memorie
Premio «Mantova per l'Europa»
Scuola di Storia Orale Nel paesaggio dei Villaggi artigiani e operai di Modena
Ottavo e ultimo incontro del corso di formazione "Fascismo, guerra e Resistenza nel Biellese"
Settimo incontro del corso di formazione "Fascismo, guerra e Resistenza nel Biellese"
Corso di Ed. Civica
Sesto e ultimo incontro del corso di formazione "Geopolitica e equilibri internazionali"
Quinto incontro del corso di formazione "Geopolitica e equilibri internazionali"
Sesto incontro del corso di formazione "Fascismo, guerra e Resistenza nel Biellese"
Sesto e ultimo incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
Scuola di Storia Orale Nel paesaggio dei Villaggi artigiani e operai di Modena
Il corso di geostoria si avvia alla conclusione
Quarto incontro del corso di formazione "Geopolitica e equilibri internazionali"
Donne vita liberta' - Donne contro i sistemi patriarcali
Corso di formazione di geostoria – secondo incontro
Quinto incontro del corso di formazione "Fascismo, guerra e Resistenza nel Biellese"
Quinto incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
Corso di Geostoria ” Geopolitica. Vecchi e nuovi Imperi (Usa, Russia, Cina e nuovi competitor)”
Primo incontro del corso di Geostoria "Geopolitica. Vecchi e nuovi Imperi (Usa, Russia, Cina e nuovi competitor)"
Quinto e ultimo incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura" (III edizione)
Terzo incontro del corso di formazione "Geopolitica e equilibri internazionali: le radici dei cambiamenti"
Donne vita liberta' - Donne contro i sistemi patriarcali
Sócrates: una stagione di Democrazia Corinthiana in Italia
Quarto incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura" (III edizione)
Donne vita liberta' - Donne contro i sistemi patriarcali
Secondo incontro del corso di formazione "Geopolitica e equilibri internazionali: le radici dei cambiamenti"
Quarto incontro del corso di formazione "Fascismo, guerra e Resistenza nel Biellese"
Terzo incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura" (III edizione)
Quarto incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
Primo incontro del corso di formazione “Geopolitica e equilibri internazionali: le radici dei cambiamenti”
Aprono le iscrizioni al Corso di formazione: Costituzione Italiana e donne tra essere e dover essere: spunti di riflessione
Attività didattica 2022/2023 della Fondazione Memoria della Deportazione. Pcto con i licei artistici milanesi
Secondo incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura" (III edizione)
Terzo incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
Primo incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura" (III edizione)
Cosa sappiamo della guerra. Tre riflessioni - 1. La guerra nelle riflessioni di uno storico militare
Un workshop di AFOr
Comunità in conflitto – Comunità e conflitti. Il nuovo corso di Educazione civica dell’ISRT
Cosa sappiamo della guerra. Tre riflessioni - 3. La guerra nelle riflessioni di una specialista dei crimini di guerra
Comunità in conflitto – Comunità e conflitti. Il nuovo corso di Educazione civica dell’ISRT
Dal 10 dicembre: Progetto sperimentale "For the citizens. Gli studenti incontrano l’Europa"
Cosa sappiamo della guerra. Tre riflessioni - 2. La guerra nelle riflessioni di una filosofa politica
Cosa sappiamo della guerra. Tre riflessioni - 2. La guerra nelle riflessioni di una filosofa politica
Oggetti rivoluzionari - Per una storia del Novecento - Barbie
Secondo incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
Comunità in conflitto – Comunità e conflitti. Il nuovo corso di Educazione civica dell’ISRT
Terzo incontro corso di formazione "Fascismo, guerra e Resistenza nel Biellese"
Comunità in conflitto – Comunità e conflitti. Il nuovo corso di Educazione civica dell’ISRT
Primo incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
Comunità in conflitto – Comunità e conflitti. Il nuovo corso di Educazione civica dell’ISRT
Secondo incontro corso di formazione "Fascismo, guerra e Resistenza nel Biellese"
Comunità in conflitto – Comunità e conflitti. Il nuovo corso di Educazione civica dell’ISRT
Comunità in conflitto – Comunità e conflitti. Il nuovo corso di Educazione civica dell’ISRT
Primo incontro corso di formazione "Fascismo, guerra e Resistenza nel Biellese"
Ultimo incontro del corso "Cantiere Migrazione"
Lessico 22. Nel tempo della Marcia su Roma
All'armi siam fascisti! Fascismo e antifascismo 1919-1939. Film, arti visive, letteratura, canzoni e storiografia
“Arrivi e partenze. Migrazioni transnazionali nell'età contemporanea”
Corso Cantiere Nigrazione: un altro punto di vista - quarta edizione
Sesto incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
Corso aperto a tutti sulla "Storia dell'omosessualità in età contemporanea" - dal 28 aprile
Moni Ovadia alle iniziative dell’Istituto “U. Arcuri” per il 25 Aprile
Quinto incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
Quinto incontro del corso di formazione "Geopolitica. Dinamiche globali e regionali"
Corso di Geostoria "Geopolitica. Dinamiche globali e regionali", quinto e ultimo incontro.
Quarto incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura (seconda edizione)
Terzo incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura" (seconda edizione)
Quarto incontro del corso di formazione “Geopolitica. Dinamiche globali e regionali”
Secondo incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura" (seconda edizione)
Corso : Geopolitica. Dinamiche globali e regionali. Quarto incontro
Didattica. Iniziata la terza fase degli incontri del prof. Massimo Castoldi con le scuole: restituzioni, diversi argomenti, ma una forte domanda. Perché la guerra?
Quarto incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
Terzo incontro del corso di formazione "Geopolitica. Dinamiche globali e regionali"
CORSO DI FORMAZIONE ONLINE: "Pensare globale: nuove prospettive nell’insegnamento della storia"
Corso di geostoria: "Geopolitica. Dinamiche globali e regionali". Terzo incontro
Corso di geostoria "Geopolitica. Dinamiche globali e regionali". Secondo incontro
Didattica. Corso di formazione riservato alle guide del Memoriale della Shoah sulla “deportazione politica”.
Corso di geostoria "Geopolitica. Dinamiche globali e regionali". Primo incontro
Prende il via la seconda edizione del corso "Cavour e l'agricoltura"
Corso di Geostoria: Geopolitica. Dinamiche globali e regionali
Secondo incontro del corso "Geopolitica. Dinamiche globali e regionali"
Terzo incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
Corso gratuito per insegnanti - UNIONE EUROPEA. SNODI E PROSPETTIVE FRA PASSATO E PRESENTE
Primo incontro del corso di formazione "Geopolitica. Dinamiche globali e regionali"
I CALABRESI NEI LAGER NAZISTI
Bambini e Lager. L’infanzia nella politica di sterminio
ITINERARI RESISTENTI
Cantiere Migrazione: quinto e ultimo incontro
TERZA EDIZIONE DEL CORSO "SGUARDI SUL MONDO"
EducAzione civica, didattica e valutazione. Corso di formazione_ultimo giorno per l'iscrizione
Corso di formazione: Educazione alla cittadinanza digitale. Scadenza iscrizioni 11 novembre
Cantiere Migrazione: quarto incontro
“Archivi multimediali del paesaggio di bonifica in Maremma” - Lezioni-laboratorio per insegnanti e classi
Terzo appuntamento del corso Cantiere Migrazione
L'utopia coloniale. L'Italia e il suo impero - 7. Cartoline africane
"Le notti della Repubblica" - CORSO PER INSEGNANTI MA APERTO A TUTTI
Secondo appuntamento del corso Cantiere Migrazione
L'utopia coloniale. L'Italia e il suo impero - 6. Psichiatria in colonia
L'utopia coloniale. L'Italia e il suo impero - 3. L'oltremare degli Italiani
Due eventi a Casale Monferrato per l'avvio del corso "Cantiere Migrazione"
Al via le iniziative didattiche dell'Isral per il 2021-2022
Oggetti rivoluzionari: scarpe per volare
Quarto incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura"
Iniziative riservate ai soci e agli insegnanti - 75* del primo voto delle donne italiane
Settimo incontro del corso di formazione "Insegnare la geostoria"
Iniziative riservate ai soci e agli insegnanti - 75* del primo voto delle donne italiane
Idee d'Europa - 2
Corso La fine del secolo breve; conclusione
Sesto incontro del corso di formazione "Insegnare la geostoria"
Corso La fine del secolo breve: conclusione
Corso La fine del secolo breve; conclusione
Terzo incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura"
Idee d'Europa - 1
Quinto incontro del corso di formazione "Insegnare la geostoria"
Secondo incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura"
La liberazione della Calabria. Dallo sbarco in Continente alla Costituzione
Quarto incontro del corso "Insegnare la geostoria. La didattica della storia ambientale e del paesaggio"
L'uso didattico degli archivi per l'EducAzione civica
Primo incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura"
Terzo incontro del corso "Insegnare la geostoria. La didattica della storia ambientale e del paesaggio"
Corso di formazione: La libertà è un metodo. Percorsi tra fascismo e antifascismo
Secondo incontro del corso "Insegnare la geostoria. La didattica della storia ambientale e del paesaggio"
Corso di formazione: La libertà è un metodo. Percorsi tra fascismo e antifascismo
Corso di formazione: La libertà è un metodo. Percorsi tra fascismo e antifascismo
Primo incontro del corso "Insegnare la geostoria. La didattica della storia ambientale e del paesaggio"
Incontro conclusivo del corso "Ri-conoscere = Rispettare. Per una nuova didattica alle pari opportunità"
Corso di formazione: La libertà è un metodo. Percorsi tra fascismo e antifascismo
Corso Isral - AIIG. Insegnare la geostoria: Ambiente e paesaggio
Educazione civica: i webinar
Educazione civica: i webinar
Terzo incontro del progetto "Io abito il mio paese" a Vercelli
Educazione civica: i webinar
Educazione civica: i webinar
Idee d'Europa
Quarto workshop del corso "Ri-conoscere = Rispettare. Per una nuova didattica alle pari opportunità"
Concorso Regionale storia contemporanea Piemonte a.s. 2020/21
Educazione civica: i webinar
Terzo workshop del corso "Ri-conoscere = Rispettare. Per una nuova didattica alle pari opportunità"
Educazione civica: i webinar
Secondo incontro del progetto "Io abito il mio paese" a Vercelli
Terzo incontro del progetto "Io abito il mio paese" a Pralungo
Educazione civica: i webinar
Secondo workshop del corso "Ri-conoscere = Rispettare. Per una nuova didattica alle pari opportunità
Primo workshop del corso "Ri-conoscere = Rispettare. Per una nuova didattica alle pari opportunità"
Educazione civica: i webinar
Primo incontro del progetto "Io abito il mio paese" a Vercelli
Secondo incontro del progetto "Io abito il mio paese" a Pralungo
Primo incontro del progetto "Io abito il mio paese. La scuola della memoria" a Pralungo
Educazione civica: i webinar
Quarto incontro del progetto "Io abito il mio paese. La scuola della memoria" a Vercelli
Educazione civica: i webinar
Prospettive ed esperienze di cittadinanza europea: la voce dei giovani piacentini
Obiettivi dell’Agenda 2030 e prospettive della geopolitica
Dopo la Costituzione (1948-1994): le lotte, le conquiste civili e i nodi irrisolti della democrazia italiana
La genesi della Costituzione nella guerra di Liberazione e il progetto di emancipazione a confronto con le sfide del presente
La tutela costituzionale del patrimonio storico-artistico e la pedagogia dei beni comuni
La cittadinanza femminile: storie, forme, contraddizioni
Il sistema della Costituzione italiana
Educazione civica e “preconcezioni” degli studenti
Lo sport e la storia del '900
Corso di formazione "Per fare tutto ci vuole un libro"
Comunismo/i. Il Comunismo italiano tra storia, politica e cultura
Costituzione italiana e Dichiarazione universale dei diritti umani
Quinto incontro del corso "Ri-conoscere = Rispettare. Per una nuova didattica alle pari opportunità"
La cittadinanza digitale. Oltre l’alfabetizzazione: prospettive etico-sociali e innovazione didattica
Il fondamento storico critico dell’educazione civica. Quali curricoli, discipline, metodi?
Presentazione ricerca su "Savona, 1 marzo 1944: lo sciopero"
L’Educazione civica nella scuola italiana: il valore pedagogico della Costituzione
Il gioco delle regole – Le regole del gioco: pubblicato su You Tube l'intervento di Bruna Peyrot
Comunismo/i. Il Comunismo italiano tra storia, politica e cultura
A “Sguardi sul mondo #2” il Premio Strega 2018 Helena Janeczek
Quarto incontro del corso "Ri-conoscere = Rispettare. Per una nuova didattica alle pari opportunità"
Il gioco delle regole - Le regole del gioco
Comunismo/i. Il Comunismo italiano tra storia, politica e cultura
Comunismo/i. Il Comunismo italiano tra storia, politica e cultura
Terzo incontro del corso "Ri-conoscere = Rispettare. Per una nuova didattica alle pari opportunità"
Italia e Africa. Origini e contemporaneità di una relazione - Ciclo di lezioni on line
Sguardi sul mondo #2. Un ciclo di 6 incontri on line su donne del Novecento
Secondo incontro del corso "Ri-conoscere = Rispettare. Per una nuova didattica alle pari opportunità"
Corso "Cantiere Migrazioni: un altro punto di vista": le lezioni proseguono online
Nuovo incontro del "Corso Cantiere Migrazione: altro punto di vista. Seconda Serie"
Primo incontro del corso di formazione "Ri-conoscere = Rispettare. Per una nuova didattica alle pari opportunità"
27 ottobre: presentazione on line delle proposte didattiche dell'Istituto di Grosseto
Quale storia per i quadri di civiltà della storia antica?
Laboratori gratuiti per insegnanti “Dagli archivi al web. Fonti per una didattica laboratoriale sul Novecento”
La morte nell’arte: la cultura come veicolo di sviluppo sociale
Corso Cantiere Migrazione, un altro punto di vista. Seconda edizione"
La morte nell’arte: la cultura come veicolo di sviluppo sociale
Quale storia per i quadri di civiltà della storia antica?
FestivalFilosofia 2020
Il 27 gennaio, una data tutt'altro che scontata
Al via il corso di formazione "La fine del Secolo breve: dalla guerra fredda agli anni di piombo"
Primo incontro del progetto "La scuola della memoria. Io abito il mio paese" a Gattinara
Insegnare la Geostoria: corso entry level. Terzo incontro
Terzo incontro del corso di formazione entry level "Insegnare la geostoria" a Biella
Primo incontro del progetto "Io abito il mio paese. La scuola della memoria" a Roasio
Terzo incontro del progetto "Io abito il mio paese. La scuola della memoria" a Vercelli
Dalla democrazia degli antichi alle democrazie dei moderni
Insegnare la Geostoria: corso entry level. Secondo incontro
Quarto incontro del corso di formazione entry level "Insegnare la geostoria" a Varallo
Secondo incontro del progetto "Io abito abito il mio paese. La scuola della memoria" a Vercelli
Quarto incontro del corso di formazione "Lo sport e la storia"
Terzo incontro del corso di formazione entry level "Insegnare la geostoria" a Varallo
Insegnare la Geostoria: corso entry level. Primo incontro
80 storia da raccontare - Corso sulla storia degli anni '80 all'Istituto Parri di Bologna
Primo incontro del progetto "Io abito abito il mio paese. La scuola della memoria" a Vercelli
Didattica. Inizia il mese della Fondazione nelle scuole
Secondo incontro del corso di formazione entry level "Insegnare la geostoria" a Biella
Terzo incontro del corso di formazione "Lo sport e la storia"
Secondo incontro del corso di formazione entry level "Insegnare la geostoria" a Varallo
Sesto e ultimo incontro del progetto "Io abito il mio paese. La scuola della memoria"
Balcani d'autore
Corso di formazione per docenti. Studiare e insegnare la deportazione: 1943-1945
Didattica. Bibliografia essenziale sulla deportazione
Corso di formazione per docenti "Didattica della storia di genere"
Il corso entry level "Insegnare la geostoria" prende il via a Biella
FORUM 4 SCHOOL 1969-1989 L'Europa della guerra fredda
Corso di formazione per docenti. Studiare e insegnare la deportazione: 1943-1945
Corso di formazione per docenti "Didattica della storia di genere"
Secondo incontro del corso di formazione "Lo sport e la storia"
Quinto incontro del progetto "Io abito il mio paese. La scuola della memoria"
Corso di formazione per docenti "Didattica della storia di genere"
Corso di aggiornamento per docenti di storia
Verso il mondo nuovo. L’Europa e il primo dopoguerra – I
Primo incontro del corso di formazione "Lo sport e la storia"
Verso il mondo nuovo. L’Europa e il primo dopoguerra - H
Si è concluso il corso di formazione per il Progetto di Storia Contemporanea del Consiglio Regionale del Piemonte
Corso di formazione per docenti "Didattica della storia di genere"
Verso il mondo nuovo. L’Europa e il primo dopoguerra – G
Onere della conoscenza - seconda edizione
Corso di formazione Progetto di storia contemporanea 2019 – 2020 - Terzo incontro
I 50 anni della Regione Piemonte. Terzo incontro del Progetto di storia contemporanea
Verso il mondo nuovo. L’Europa e il primo dopoguerra – F
Gli anni Sessanta in Italia ed Europa
Avvio del progetto La memoria dei Luoghi.
Verso il mondo nuovo. L’Europa e il primo dopoguerra – E
Corso di aggiornamento “La storia globale in classe”
Progetto di Storia contemporanea del Consiglio regionale del Piemonte, al via gli incontri di formazione
Tempo di scuola 2020 - Proposta didattica dell'Istituto di Grosseto per insegnanti e studenti
Verso il mondo nuovo. L’Europa e il primo dopoguerra – D
Corso "Guerra totale, collaborazionismi, Resistenze" - 7, 15, 25 ottobre
Corso di formazione "Cantiere Migrazioni: un altro punto di vista" : terzo incontro
Corso di formazione "La Filosofia educa alla cittadinanza i bambini"
Verso il mondo nuovo. L’Europa e il primo dopoguerra – C
Corso "Guerra totale, collaborazionismi, Resistenze" - 7, 15, 25 ottobre
L’Europa e il primo dopoguerra - B
Corso "Guerra totale, collaborazionismi, Resistenze" - 7, 15, 25 ottobre
Corso di formazione per docenti "La vittoria mutilata" (26 settembre-14 novembre 2019)
Corso di formazione a Casale: Cantiere Migrazioni: un "altro" punto di vista
Diventare cittadini del mondo digitale
Diventare cittadini del mondo digitale
Diventare cittadini del mondo digitale
II edizione della Summer school "Per la storia di un confine difficile"
Lo sguardo sul mondo di Marguerite Duras
Lo sguardo di Virginia Woolf sul mondo
CINEMA E STORIA 2018-2019
L'Isgrec per la maturità: 4 incontri per gli studenti
17 aprile, ore 18: NIKI DE SAINT PHALLE
"Abitare le storie. Laboratorio di scrittura autobiografica e raccolta di memorie orali": incontro conclusivo
Rassegna Migrazioni: incontro con Francesco Remotti
Rassegna Migrazioni: incontro con Bruno Barba
"Abitare le storie. Laboratorio di scrittura autobiografica e raccolta di memorie orali": secondo incontro
Seminario di storiografia con il prof. Enzo Collotti
Ciclo di seminari “MilanoAttraverso. Esplorare il volto della città: la fotografia racconta Milano”
SGUARDI SUL MONDO: dal 9 aprile ciclo di incontri non solo per insegnanti
Sesto incontro del corso di formazione "Cinquant’anni dopo: la cultura del Sessantotto e la sua eredità"
Rassegna Migrazioni : incontro con Maurizio Ambrosini
"Abitare le storie. Laboratorio di scrittura autobiografica e raccolta di memorie orali": primo incontro
Rassegna “Migrazioni”: incontro con Francesco Surdich
Seminario di storiografia con il prof. Enzo Collotti
Incontro conclusivo del corso di formazione "Insegnare la storia contemporanea" per l'area vercellese
Rassegna “Migrazioni”La chance della diversità, le opportunità dell’incontro”- Proseguono gli incontri
Incontro conclusivo del corso di formazione "Insegnare la storia contemporanea" per l'area valsesiana
Incontro conclusivo del corso di formazione "Insegnare la storia contemporanea" per l'area biellese
Profughi dal confine orientale: espulsione e abbandono delle terre istriane e dalmate - 4
Richiedenti asilo e rifugiati: percorso formativo per docenti di italiano L2
Quarto incontro del progetto "Giovani cittadini consapevoli"
Quinto incontro del corso di formazione "Cinquant’anni dopo: la cultura del Sessantotto e la sua eredità"
Profughi dal confine orientale: espulsione e abbandono delle terre istriane e dalmate - 3
Profughi dal confine orientale: espulsione e abbandono delle terre istriane e dalmate - 2
Terrorismo
Quarto incontro del corso di formazione "Insegnare la storia contemporanea" per l'area vercellese
Quarto incontro del corso di formazione "Insegnare la storia contemporanea" per l'area valsesiana
ISREC-SV. Corso formazione sulla comunicazione storica. V Lezione (Prof. Flavio FEBBRARO)
Quarto incontro del corso di formazione "Insegnare la storia contemporanea" per l'area biellese
Rassegna “Migrazioni”La chance della diversità, le opportunità dell’incontro” – RINVIATO IL SECONDO INCONTRO
Corso di Formazione Insegnare la Storia Contemporanea Corso di base di formazione sulla didattica della storia e di Cittadinanza e Costituzione
Terzo incontro del progetto "Giovani cittadini consapevoli"
Profughi dal confine orientale: espulsione e abbandono delle terre istriane e dalmate - 1
ISREC-SV. Corso formazione sulla comunicazione storica. IV Lezione (dott. Tommaso BALDO)
Terzo incontro del corso di formazione "Insegnare la storia contemporanea" per l'area vercellese
Corso di formazione: MIGRAZIONI: LA CHANCE DELLA DIVERSITÀ, LE OPPORTUNITÀ DELL’INCONTRO
Terzo incontro del corso di formazione "Insegnare la storia contemporanea" per l'area valsesiana
Terzo incontro del corso di formazione "Insegnare la storia contemporaea" per l'area biellese
Secondo incontro del progetto "Giovani cittadini consapevoli"
Terrorismo e stragi nell’Italia repubblicana - Corso di formazione
Corso di formazione per docenti. "Cosa resterà di questi anni Ottanta". L’Italia degli Anni Ottanta. Primo Incontro
Corso. “La geografia nella scuola. Approfondimenti didattici e culturali di cartografia, geografia culturale, geostoria”.
Quarto incontro del corso di formazione "Cinquant’anni dopo: la cultura del Sessantotto e la sua eredità"
Primo incontro del progetto "Giovani cittadini consapevoli"
Corso di Formazione Insegnare la Storia Contemporanea Corso di base di formazione sulla didattica della storia e di Cittadinanza e Costituzione
Pensare l’Europa oggi. 5: Storia minima dell'Europa
Un mese dedicato alle scuole in Lombardia: la Fondazione incontra 600 studenti
Corso di formazione per docenti "Il concetto di cittadinanza nelle Carte costituzionali"
Giorno della Memoria 2019 Meina (NO)
“Un problema di scottante attualità”. Le leggi fasciste antiebraiche (1938-1945). Dalle leggi razziali alla Shoah
Pensare l’Europa oggi. 4: L’Italia, cenerentola d’Europa?
Debito? Una parola inquietante per il secondo corso delle Winter school. Secondo incontro
Corso di Formazione Insegnare la Storia Contemporanea Corso di base di formazione sulla didattica della storia e di Cittadinanza e Costituzione. Laboratori
ISREC-SV. Corso formazione sulla comunicazione storica. II Lezione (Prof. Marcello FLORES)
Secondo incontro del corso di formazione "Insegnare la storia contemporanea"
Terzo incontro del corso di formazione "Cinquant'anni dopo: la cultura del Sessantotto e la sua eredità"
I linguaggi della contemporaneità. Transizioni: i due dopoguerra del Novecento
Wikipedia, la palestra della storia pubblica: Adotta una voce
Primo incontro del corso di formazione "Insegnare la storia contemporanea"
Wikipedia, la palestra della storia pubblica: Adotta una voce
Pensare l’Europa oggi. 3. Unire l’Europa
Progetto di storia contemporanea
Cittadinanza e Costituzione. Progettare l’ambiente di apprendimento
ISREC-SV. Corso formazione sulla comunicazione storica. I Lezione (prof. Stefano PIVATO).
Secondo incontro del corso di formazione "Cinquant'anni dopo: la cultura del Sessantotto e la sua eredità"
I linguaggi della contemporaneità. Transizioni: i due dopoguerra del Novecento
Pensare l'Europa oggi. 2. Europa delle Nazioni, Europa dei diritti
Progetto di storia contemporanea
Progetto di storia contemporanea
Winter school di storia contemporanea 2018-2019
Denigrare, discriminare, reprimere: il razzismo fascista. Corso di formazione
Primo incontro del corso di formazione "Cinquant'anni dopo: la cultura del Sessantotto e la sua eredità"
Pensare l'Europa oggi. 1: L’Europa nel tempo della complessità
CINEMA E STORIA 2018-2019
1968: corso di formazione per insegnanti
Scuola di storia orale: “Il ΄68 e la digital oral history”
"Colonialismo italiano e razzismi". Corso di formazione per docenti
Il Risorgimento mantovano a scuola: incontro conclusivo
Attività didattica presso la Scuola Primaria "E. Girardini". "A scuola d'Europa". Primo incontro
Attività didattica presso la Scuola Primaria "E. Girardini". "A scuola d'Europa". Primo incontro
Corso di aggiornamento per docenti. Didattica della storia della Resistenza. Quarto incontro
Le fonti e la storia. Nuove letture della storia del Risorgimento
Forum4school. 1918 1948 1968 un secolo si racconta
Dall'indipendenza costituzionale alla stagione dei diritti
I luoghi di memoria delle battaglie risorgimentali
La storia locale
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. “Anni Settanta del Novecento. Un decennio inquieto tra crisi economiche e violenza politica”. Undicesimo ed ultimo incontro
Antifascismo e Resistenza
Visita guidata ai luoghi della battaglia di Curtatone
La fotografia e il cinema come fonte di documentazione storica
Corso di aggiornamento per docenti. Didattica della storia della Resistenza. Secondo incontro
Lo spazio ritrovato. Luoghi e spazi fisici nello studio della storia
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. “Anni Settanta del Novecento. Un decennio inquieto tra crisi economiche e violenza politica”. Decimo incontro
9 aprile 2018: corso di formazione e incontro tra le associazioni e la Consigliera di parità
Quarto e ultimo incontro del corso di formazione "Conflitti e transizioni nel Mediterraneo contemporaneo"
La battaglia di Curtatone nel contesto delle battaglie risorgimentali
Corso "La cittadinanza femminile dal suffragismo alla Costituzione". Laboratorio conclusivo
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. “Anni Settanta del Novecento. Un decennio inquieto tra crisi economiche e violenza politica”. Ottavo incontro
A ottant'anni dalla guerra civile spagnola. Ciclo di lezioni
A ottant'anni dalla guerra civile spagnola. Ciclo di lezioni
Lezione sulle leggi razziali in preparazione di un viaggio a Berlino
L’ITALIA REPUBBLICANA
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. “Anni Settanta del Novecento. Un decennio inquieto tra crisi economiche e violenza politica”. Settimo incontro
Forum4school. 1918 1948 1968 un secolo si racconta
Visita guidata al museo e ai luoghi della battaglia di Custoza
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. “Anni Settanta del Novecento. Un decennio inquieto tra crisi economiche e violenza politica”. Sesto incontro
Conversazione fra generazioni sulla cittadinanza femminile
L’utilizzo delle fonti nei percorsi laboratoriali con gli studenti
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. “Anni Settanta del Novecento. Un decennio inquieto tra crisi economiche e violenza politica”. Quinto incontro
Pacifiste e interventiste alla I guerra mondiale a Mantova
Non solo l'8 marzo: corso di formazione, presentazione di libri, incontri
Suffragiste mantovane: le sorelle Sacchi, un 'history case'
La battaglia di Curtatone nel contesto delle battaglie risorgimentali
Corso di aggiornamento gratuito "Costituzione e storia dell'Italia repubblicana"
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. “Anni Settanta del Novecento. Un decennio inquieto tra crisi economiche e violenza politica”. Quarto incontro
Unità formativa Le leggi razziali nell'Italia fascista
L’ITALIA REPUBBLICANA
La mostra "Suffragette italiane verso la cittadinanza (1861 - 1946)" e il suo utilizzo nel curricolo del '900
A scuola d'Europa. Attività didattica presso la Scuola Secondaria di primo grado ex Bellavitis. Primo incontro
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. “Anni Settanta del Novecento. Un decennio inquieto tra crisi economiche e violenza politica”. Terzo incontro
Unità formativa Le leggi razziali nell'Italia fascista
"Di sana e robusta Costituzione"
L’ITALIA REPUBBLICANA
Forum4school. 1918 1948 1968 un secolo si racconta
Attività didattica presso la Scuola Secondaria di primo grado. "La Costituzione raccontata". Quarto incontro
L’ITALIA REPUBBLICANA
Terzo incontro del corso di formazione "Conflitti e transizioni nel Mediterraneo contemporaneo"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
1848: le radici del '900 tra rivoluzione europea e riscossa nazionale
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. “Anni Settanta del Novecento. Un decennio inquieto tra crisi economiche e violenza politica”. Primo incontro
"I nuovi equilibri geopolitici in medio oriente e Nord Africa"
Unità formativa Le leggi razziali nell'Italia fascista
ISREC-SV. Gianni OLIVA, Giorno del Ricordo, Mercoledì 7.02.2018
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Europa, quarto ciclo della Winter school
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Quarta lezione Corso Formazione ISREC-SV. Prof. Marcello FLORES, La costruzione dell'Europa nella storia globale del Novecento
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
"I socialisti valtellinesi di fronte alla Grande Guerra"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Unità formativa Le leggi razziali nell'Italia fascista
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
"La Rivoluzione d'ottobre del 1917: perchè in Russia?"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
Progetto didattico "Le parole in viaggio"
"Profughi", Winter school
A LEZIONE DI DEMOCRAZIA: SALVEMINI E LA STORIA DEL NOVECENTO
Didattica curricolare
Secondo incontro del corso di formazione "Conflitti e transizioni nel Mediterraneo contemporaneo"
Didattica curricolare
VIII corso sulla Costituzione. Costituzione e genere - 3
Winter school "Frontiere"
VIII corso sulla Costituzione. Costituzione e genere - 2
Ultimo incontro del corso di formazione "La guerra di Spagna (1936-1939)"
Winter school "Frontiere"
Insegnare il ’900: temi e strumenti - III
Secondo incontro del corso di formazione "La guerra di Spagna (1936-1939)"
Proseguono le lezioni del corso regionale “Discriminazione e persecuzione nell’ottantesimo delle leggi antisemite italiane (1938-2018)”
Primo incontro del corso di formazione "Conflitti e transizioni nel Mediterraneo contemporaneo"
"Oltre gli stereotipi", corso di formazione per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado di Follonica
Winter school "Frontiere"
Mostra documentaria "Catalogna bombardata"
Insegnare il ’900: temi e strumenti - II
Primo incontro del corso di formazione "La guerra di Spagna (1936-1939)"
Corso di formazione "La Riforma Protestante: radici storiche e attualità"
"Discriminazione e persecuzione nell'ottantesimo delle leggi antisemite italiane (1938-2018)"
VIII corso sulla Costituzione. Costituzione e genere - 1
Insegnare il ’900: temi e strumenti - I
Corso di formazione gratuito a Porto Santo Stefano "La filosofia educa alla cittadinanza… i bambini"
Winter school "Populismi"
"La Costituzione degli italiani, cittadini e lavoratori": mostre, conferenze, lezioni, dibattiti su scala regionale toscana
Winter school "Populismi"
Cinema e storia
Immagini politica terrore
Winter schools "Populismi"
La palestra della storia pubblica: Leggere Wikipedia. Scrivere Wikipedia
Summer school “Per la storia di un confine difficile. L’Alto Adriatico nel Novecento”
Come leggere il '900 - 4
Don Milani: la pedagogia degli esclusi e l’importanza della Costituzione
Dalla Resistenza alla ricostruzione
Corso sull'antisemitismo
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
STORIA DELLA REPUBBLICA. L’ITALIA DALLA LIBERAZIONE A OGGI
La Costituzione come decisivo strumento di democrazia
Corso sull'antisemitismo
Cinema e Storia. In&Out
Le giovani generazioni e la memoria del terremoto del 1997
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
M.Elisabetta Tonizzi, La stagione dei diritti civili, lectio magistralis ILSREC
Cinema e Storia. In&Out
Le giovani generazioni e la memoria del terremoto del 1997
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
Agostino Giovagnoli, Le radici della crisi della “prima” Repubblica-lectio magistralis ILSREC
Corso sull'antisemitismo
Le giovani generazioni e la memoria del terremoto del 1997
Dalla Resistenza alla ricostruzione
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
Percorso didattico alla Scuola media. "Dalla dittatura alla Resistenza".
La rivoluzione del Concilio Vaticano II nella sfida della modernità, lectio magistralis di Giovanni B. Varnier
Corso sull'antisemitismo
Cinema e Storia. In&Out
Le giovani generazioni e la memoria del terremoto del 1997
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
L’Italia nella stagione dei grandi cambiamenti, lezioni magistrali ILSREC
Cinema e Storia. In&Out
Il diritto di voto alle donne in Italia e in Europa
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
Percorso didattico alla Scuola media. "Dalla dittatura alla Resistenza".
2°Convegno internazionale Dall'orrore della Shoah alla solidarietà tra i popoli Dalle radici dell'odio all'aiuto ai perseguitati
Corso sull'antisemitismo
ISREC - SV. Corso di Formazione "La Resistenza nelle scuole. Fonti e metodi" (marzo 2017)
Come leggere il Novecento - 3
Cinema e Storia. In&Out
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
Percorso didattico alla Scuola media. "Dalla dittatura alla Resistenza".
Corso sull'antisemitismo
Cinema e Storia. In&Out
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
Modelli di unificazione nel percorso risorgimentale
10 febbraio 2017 - Viaggio sul confine orientale dell’Italia per capire le ragioni di una violenza
Corso di Storia e Didattica della Shoah. Memorie europee tra Polonia e Italia
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
Corso di formazione per docenti " World History: oltre l'eurocentrismo. Nuove prospettive di divulgazione e insegnamento"
Percorso didattico alla Scuola media. "Dalla dittatura alla Resistenza".
Corso sull'antisemitismo
Uomini e donne nella Grande Guerra
Uomini e donne nella Grande Guerra
La Shoah nella Scuola primaria. Laboratorio didattico: "Volevo volare come una farfalla". La storia di Hannah Gofrit.
Iniziative didattiche di Fondazione ISEC per il giorno della Memoria 2017
Corso Formazione ISREC-SV: "Le crisi della globalizzazione". Prof. Federico RAHOLA, Populismi e ruolo dei media nella crisi della democrazia (Venerdì 20.01.2017)
Laboratorio didattico (2). Le leggi razziali in Italia: "L'ultimo giorno" di Mina Weil.
Cinema e Storia. In&Out
Uomini e donne nella Grande Guerra
La Shoah nella Scuola primaria. Laboratorio didattico: "Volevo volare come una farfalla". La storia di Hannah Gofrit.
Laboratorio didattico. Le leggi razziali in Italia: "L'ultimo giorno" di Mina Weil.
Cinema e Storia. In&Out
La Shoah nella Scuola primaria. Laboratorio didattico:"Volevo volare come una farfalla". La storia di Hannah Gofrit.
Corso sull'antisemitismo
Uomini e donne nella Grande Guerra
I diritti umani nel mondo globale: un percorso formativo
Corso sull'antisemitismo
War Tales. La guerra raccontata dai civili.
Assisi 1822 storie in attesa. Educazione alla cittadinanaza attiva
Dal 9 al 17 dicembre: Le parole della Costituzione
Uomini e donne nella Grande Guerra
War Tales. La guerra raccontata dai civili
Scuola ed educazione dal Risorgimento all'Italia liberale. 2. Rosa Agazzi, Epistolario inedito
Assisi 1822 storie in attesa. Educazione alla cittadinanaza attiva
VII corso sulla Costituzione. 4. Nata dalla Resistenza? La Costituzione italiana e le culture politico-istituzionali nel secondo dopoguerra
Corso sull'antisemitismo
Convivenza e conflitti nelle società multietniche: Mantova e gli Ebrei (1400-1900) - 4
Corso e viaggio di formazione 2016-2017 La nascita della Repubblica : L’Italia dalla Liberazione alla Costituzione
II lezione Corso Formazione ISREC “Le crisi della globalizzazione”: Prof. CASERINI, I cambiamenti climatici
Cinema e Storia. In&Out
VII corso sulla Costituzione. 3. Culture ed esperimenti costituzionali in Germania e nell’URSS fra le due guerre
Uomini e donne nella Grande Guerra
STORIA DEL TEMPO PRESENTE 3° incontro
Lectio magistralis del Prof. Falco: “Lezioni dal passato: la crisi degli anni Trenta e l’instabilità finanziaria”
Convivenza e conflitti nelle società multietniche: Mantova e gli Ebrei (1400-1900) - 3
Assisi 1822 storie in attesa. Educazione alla cittadinanaza attiva
I diritti umani nel mondo globale: un percorso formativo
I diritti umani nel mondo globale: un percorso formativo
Convivenza e conflitti nelle società multietniche: Mantova e gli Ebrei (1400-1900) - 2
STORIA DEL TEMPO PRESENTE 2° incontro
VII corso sulla Costituzione. 2. La costituzione del Risorgimento italiano
Cinema e Storia. In&Out
Uomini e donne nella Grande Guerra
Convivenza e conflitti nelle società multietniche: Mantova e gli Ebrei (1400-1900) - 1
Uomini e donne nella Grande Guerra
L’Unione europea tra terrorismo fondamentalista, spinte nazionalistiche e democrazia sovranazionale, lezioni magistrali ILSREC
VII corso sulla Costituzione. 1. Le culture costituzionali in prospettiva storica. Secoli XVIII - XX
Cinema e Storia. In&Out
I diritti di cittadinanza e lo stato di diritto, lezioni magistrali ILSREC
"Le crisi della globalizzazione", Corso di formazione ISREC-Savona
La palestra della storia pubblica: Wikipedia. Regole, linguaggi e partecipazione
"La democrazia europea di fronte alle nuove sfide": lezioni magistrali ILSREC
Storie di emigranti e immigrati nell'Italia repubblicana. Il cinema, la letteratura, le canzoni
Cinema e Storia. In&Out
Progetto di Storia contemporanea
STORIA IN CITTA' 2016 - Fare Spazio. Migranti, esuli e rifugiati di ieri e di oggi"
Promemoria Auschwitz
La mostra delle atrocità. Immagini della violenza contemporanea
La guerra dei bambini. Vittime, attori, spettatori
Laboratorio storico: l'avventura cosacca in Friuli (1944-1945).
L'Italia repubblicana a scuola: Partiti e culture politiche dalla Liberazione alla fine della prima Repubblica.
Tre incontri sulle migrazioni a Macerata Racconta
Tre incontri sulle migrazioni a Macerata Racconta
Tre incontri sulle migrazioni a Macerata Racconta
La Resistenza fondamento etico della Costituzione
La Resistenza fondamento etico della Costituzione
Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. "DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTEALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964)
Attività didattica. Semi di Costituzione. La Zona Libera della Carnia e dell'Alto Friuli.
L'Italia repubblicana a scuola: Partiti e culture politiche dalla Liberazione alla fine della prima Repubblica
Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. "DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964)
Storie del Novecento: Bombe su Udine. Incontro con il testimone.
The Udine International School. Laboratorio didattico: Imparare la Shoah. Terzo incontro.
La Costituzione ieri, oggi, domani
Attività didattica. Semi di Costituzione. La Zona Libera della Carnia e dell'Alto Friuli.
Storie del Novecento: Bombe su Udine. Incontro con il testimone.
Un profumo di democrazia. Odori, sapori, colori per educare alla Costituzione
Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. "DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964).
La Resistenza fondamento etico della Costituzione
La Resistenza fondamento etico della Costituzione
Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. "DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945 - 1964).
Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. "DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964)
Testimoni a scuola: storie del Novecento. La costruzione della fonte orale.
Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. "DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964)
Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. "DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964)
Le bambine nelle guerre del ‘900. Storie e racconto
Testimoni a scuola: storie del Novecento. Bombe su Udine.
Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. "DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964)
7 marzo: parte il corso di formazione “Tempi della storia, luoghi della memoria”
Corso di aggiornamento per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado."DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964)
Carlo Russo: una vita per l’Europa
The Udine International School. Laboratorio didattico: Imparare la Shoah. Una storia friulana.
Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. "DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964)
"Bellum in terris": Le due capitali: Udine e Roma
Testimoni a scuola: Storie del Novecento. Bombe su Udine.
Testimoni a scuola: Storie del Novecento. Bombe su Udine.
Un video sulla Resistenza realizzato dagli studenti
Cinema & Storia 2015-2016. RACCONTARE LA FABBRICA, RACCONTARE IL LAVORO. Corso di aggiornamento per docenti
Memoria di guerra, Resistenza, deportazioni
Testimoni a scuola: storie del Novecento. Bombe su Udine
Laboratorio didattico: Imparare la Shoah. I disegni e le poesie dei bambini di Terezin.
Laboratorio didattico: Imparare la Shoah. Una storia friulana: Arianna Szörényi. Una bambina ad Auschwitz
Laboratorio didattico: Imparare la Shoah. Una storia friulana. 2° incontro
Uomi e donne nella Grande Guerra
Laboratorio didattico: Imparare la Shoah. Una storia friulana: Arianna Szörényi. Una bambina ad Auschwitz
Laboratorio didattico: Imparare la Shoah. Una storia friulana: Arianna Szörényi, una bambina ad Auschwitz
Migranti: corso di aggiornamento per insegnanti
Giorno della Memoria in Provincia di Macerata
CRONACHE DELLA RESISTENZA 2015-2016: UOMINI E DONNE DELLA REPUBBLICA 1943-1948
Laboratorio didattico: Imparare la Shoah. Una storia friulana: Arianna Szörényi.
Laboratorio didattico: Imparare la Shoah. 3° incontro
Laboratorio didattico: Imparare la Shoah. Le leggi razziali in Italia: una storia friulana. 2° incontro.
La memoria del passato nesso tra presente e futuro
Laboratorio didattico: Imparare la Shoah. "Volevo volare come una farfalla": la storia di Hannah Hershkowitz. 2°incontro
Laboratorio didattico: imparare la Shoah. Una storia friulana. 1° incontro.
Il mondo globale
Uomi e donne nella Grande Guerra
Corso di formazione per viaggio della memoria
Il miracolo italiano. Gli anni del boom economico (1958-1963)
The Udine International School. Laboratorio didattico: Imparare la Shoah. Una storia friulana.
Laboratorio didattico: Imparare la Shoah. Le leggi razziali in Italia: una storia friulana.
Migranti: corso di aggiornamento per insegnanti
Laboratorio didattico: Imparare la Shoah. "Volevo volare come una farfalla": la storia di Hannah Hershkowitz
Uomi e donne nella Grande Guerra
Laboratorio didattico: Imparare la Shoah. 1° incontro.
11.01.2016 - Inizia il corso per l’insegnamento della filosofia nella scuola primaria
Uomi e donne nella Grande Guerra
Laboratorio didattico: Imparare la Shoah. 1°incontro
Laboratorio didattico: Imparare la Shoah. 1° incontro
Il calendario della Repubblica come scuola di cittadinanza: insegnare il 25 Aprile - II
Storia e miti della Grande Guerra
La Costituzione, la pace, la guerra. IV. Le guerre contemporanee, 2: Guerra civile o guerra per procura? Dimensione nazionale e internazionale della crisi dell'Ucraina post-sovietica
Testimoni a scuola: storie del Novecento. L'emigrazione da Dignano (Ud) nel secondo dopoguerra.
La Costituzione, la pace, la guerra. III. Pace e guerra nel nuovo ordine mondiale
Uomi e donne nella Grande Guerra
Cinema e Storia. Il mondo del lavoro
LINGUAGGI DELLA CONTEMPORANEITA'
La Costituzione, la pace, la guerra. II. Le guerre contemporanee, 1: Conflitti nel Mediterraneo e in Medio Oriente
Eredità di un conflitto - La Grande Guerra in nove percorsi
Uomi e donne nella Grande Guerra
Laboratorio formativo su La vita agra
Daniela Preda, i Trattati di Roma e gli sviluppi della Comunità europea
ISRAT - "CORSO DI FORMAZIONE" - INCONTRI CON LA STORIA DEL '900
La Costituzione, la pace, la guerra. I. L'Italia, la guerra e la pace dallo Statuto albertino alla Costituzione repubblicana
Uomi e donne nella Grande Guerra
Cinema e Storia 2° incontro
Racconta una deputata della Costituente
ISRAT - "CORSO DI FORMAZIONE" - INCONTRI CON LA STORIA DEL '900
Uomi e donne nella Grande Guerra
LA SECONDA GUERRA EUROPEA DEI TRENT'ANNI
L’uso politico della violenza: la Resistenza e gli anni Settanta
Ariane Landuyt, il pensiero europeista tra Ottocento e Novecento
Le scuole e le vestigia della grande guerra. 6
MilanoSiFaStoria 2015
Progetto di Storia contemporanea
Agostino Giovagnoli, l’Italia nella ricostruzione dal dopoguerra alla metà degli anni Cinquanta
Le scuole e le vestigia della Grande Guerra. 5
Cinema e Storia 1° incontro
Le TIC nella didattica attiva e nella ricerca storica. “La guerra europea 1914-1945; Lavoro e territorio nel ‘900″
“La guerra civile dell’antifascismo – Spagna 1936-1939”
Valerio Onida, il dibattito all’Assemblea Costituente
Le scuole e le vestigia della Grande Guerra. 4
CONCORSO REGIONALE STORIA CONTEMPORANEA 2015/16
LA CRISI DELL'ITALIA REPUBBLICANA in prospettiva storica
La Storia e la comunicazione. I giornalisti raccontano
La rinascita dell’Italia democratica e il processo di costruzione dell’Unione Europea
Le scuole e le vestigia della Grande Guerra. 3
Le TIC nella didattica attiva e nella ricerca storica. "La guerra europea 1914-1945; Lavoro e territorio nel ‘900"
Cinema e Storia 2015-2016
Le scuole e le vestigia della Grande Guerra. 2
Insegnare Storia 2.0
Le scuole e le vestigia della Grande Guerra. 1
I sentieri della grande guerra – Fronte delle Dolomiti – Corso di formazione per docenti degli Istituti Scolastici del Veneto
I sentieri della grande guerra - Fronte delle Dolomiti - Corso di formazione per docenti degli Istituti Scolastici del Veneto
Lezioni di storia e di democrazia
CONFINI DIFFICILI. Storia e memoria del '900. Da Trieste a Sarajevo
15.04.2015: recupero della lectio magistralis del Prof. Villari inizialmente prevista per il 26 febbraio
CONFINI DIFFICILI. Storia e memoria del '900. Da Trieste a Sarajevo
Iniziative per il 70° Anniversario della Liberazione
Progetto di ricerca azione Cibo e memoria
Settanta volte Libertà
"La scuola della memoria". Progetto di scrittura autobiografica e di raccolta di storie di vita
Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza. II
Popolazione e militari nella Destra Piave.
Alberto De Bernardi_ Dalla Resistenza alla Costituzione
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo"- 9°lezione
Percorso di ricerca azione "cibo e memoria"
Letteratura e storia al cinema. L'Italia tra Unità e Boom
Donne e giovani tra guerra e Resistenza
Sei lezioni di storia e di democrazia
"La scuola della memoria". Progetto di scrittura autobiografica e di raccolta di storie di vita
La Grande Guerra - ciclo di lezioni
Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza. I
Letteratura e storia al cinema. L'Italia tra Unità e Boom
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo"- 8°lezione.
“ la fame nei diari di guerra e dei sopravvissuti”
AMBIENTE E TERRITORIO
Gli aspetti militari (e non solo) del conflitto sul fronte del Piave.
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo"- 7°lezione.
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo"- 6°lezione.
La violenza dal fascismo alla Resistenza.
Partono i laboratori del progetto “Crisi, parola-chiave nella storia del Novecento”
Donne e giovani tra guerra e Resistenza
Letteratura e storia al cinema. L'Italia tra Unità e Boom
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo"- 5°lezione.
Cibo e memoria
La lunga storia. Cento anni di storiografia della Grande Guerra.
"La scuola della memoria". Progetto di scrittura autobiografica e di raccolta di storie di vita
M.Elisabetta Tonizzi_Le Italiane: dalla Grande Guerra al diritto di voto
Lectio magistralis del Prof. Lucio Villari
Letteratura e storia al cinema. L'Italia tra Unità e Boom
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo"- 4°lezione.
"La scuola della memoria". Progetto di scrittura autobiografica e di raccolta di storie di vita
Ferdinando Fasce_Grande guerra e secolo americano
Corso di formazione Tic e Shoah
AGE Amnesia Gulag in Europe
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo"- 3°lezione.
Corso regionale di formazione sul tema "La violenza dal fascismo alla Resistenza"
Letteratura e storia al cinema. L'Italia tra Unità e Boom
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo" - 2° lezione
CINEMA & STORIA 2015 | La grande guerra. Immagini, racconto e interpretazione tra cinema e storia
Esodi - Febbraio mese del ricordo a Recanati
La Prima Guerra Mondiale. Incontri con la storia
Le TIC nella didattica attiva e nella ricerca storica: "Salvatori e salvati nel Piemonte in guerra"
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo".
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo"-1° lezione
Lectio magistralis di Giuliano Amato (2 febbraio 2015)
Letteratura e storia al cinema. L'Italia tra Unità e Boom
CORSO DI ANTROPOLOGIA “Il cervello telaio incantato”
“Le donne nelle guerre del Novecento” - primi incontri
Letteratura e storia al cinema. L'Italia tra Unità e Boom
Costituzione e populismo. 3. Populismo, il volto moderno di un immaginario antico
La didattica dei beni culturali in due progetti dell’ISGREC
Formazione partecipanti progetto "Promemoria Auschwitz" 2015
“Le donne nelle guerre del Novecento” - primi incontri
Laboratorio didattico: Sulle strade del ricordo. Imparare la Shoah.
Costituzione e populismo. 2. Un populismo “storico”: il caso statunitense fra passato e presente
Corso di formazione Tic e Shoah
Tommaso Fiore e la grande guerra
"La scuola della memoria". Progetto di scrittura autobiografica e di raccolta di storie di vita
Letteratura e storia al cinema. L'Italia tra Unità e Boom
"La scuola della memoria". Progetto di scrittura autobiografica e di raccolta di storie di vita
Costituzione e populismo. 1. Dal popolare al populismo
"La scuola della memoria". Progetto di scrittura autobiografica e di raccolta di storie di vita
Letteratura e storia al cinema. L'Italia tra Unità e Boom
"La scuola della memoria". Progetto di scrittura autobiografica e di raccolta di storie di vita
Auschwitz, oggi. Corso di formazione per insegnanti - 2
La svastica allo stadio. Le nuove ricerche di Giovanni Cerutti
Auschwitz, oggi. Corso di formazione per insegnanti - 1
"La scuola della memoria". Progetto di scrittura autobiografica e di raccolta di storie di vita
"La scuola della memoria". Progetto di scrittura autobiografica e di raccolta di storie di vita
Storia in città
Viva il fante suo dipendente! Autobiografia dei soldati al fronte.
Giovanni Sabbatucci_ La crisi dello stato liberale e l'avvento del fascismo
Letteratura e storia al cinema. L'Italia tra Unità e Boom
Progetto di Storia contemporanea
Le TIC nella didattica attiva e nella ricerca storica: "Salvatori e salvati nel Piemonte in guerra"
Bosnia, cuore di un’Europa dimenticata?
Corso Formazione ISREC-SV. Martedì 4.11.2014 (h. 15-18) “Laboratorio raccolta e uso fonti orali”
Carte di vita. Le fonti autobiografiche nell’archivio contemporaneo
Carte di vita. Le fonti autobiografiche nell’archivio contemporaneo
Corso Formazione ISREC-SV. Mercoledì 29.10.2014 (h. 15-18), Manlio CALEGARI "Voci per scrivere di storia"
La Grande Guerra. In fuga dalla provincia di Treviso: storie di profughi
Le TIC nella didattica attiva e nella ricerca storica: "Salvatori e salvati nel Piemonte in guerra"
Letteratura e storia al cinema. L'Italia tra Unità e Boom
Storia e didattica della Shoah: Il giardino della memoria
La Grande Guerra. I profughi in Italia dopo Caporetto
Storia in città - Resistenze e guerre civili in Europa
Storia in città - La questione di Trieste
Letteratura e storia al cinema. L'Italia tra Unità e Boom
Comunicazione e storia
Storia in città - Resistenze e guerre civili in Europa
Storia in città - La questione di Trieste
Ciclo di incontri “Oggi, 25 aprile 1945. Donne e uomini, storie, passioni e ricordi nella città della Resistenza”
Corso Formazione ISREC-SV. Lunedì 29.09.2014 (h. 15-18), Giosiana Carrara "Lo studio di caso"
La discriminazione raccontata dalle bambine
Progetto "La bottega della memoria"
Orientarsi sul confine orientale
Orientarsi sul confine orientale
Orientarsi sul confine orientale
Sperimentare e innovare. I laboratori didattici della storia
ISRAT - PROGETTO LEGALITA'
La maglia rotta nella rete
ISRAT - PROGETTO LEGALITA'
Orientarsi sul confine orientale
ISRAT - PROGETTO LEGALITA'
26.03.2014 - II incontro del ciclo "Analogici/digitali" con il Prof. Di Tonto
Orientarsi sul confine orientale
ISRAT - PROGETTO LEGALITA'
Orientarsi sul confine orientale
18.03.2014 - Progetto "Donne e Costituzione" a Paganico
L'antisemitismo nella storia
Colfiorito e Pissignano. Laboratorio della memoria
Dal 17 al 28 marzo: Alternanza scuola lavoro - progetto "Le Mura Medicee. Storia e funzioni; trasformazioni dalle origini al tempo presente"
Vito Monetti_ Corte penale internazionale: verso una giurisdizione sovranazionale?
13.03.2014 - II incontro sull'urbanistica a Grosseto
PROGETTO MEMORIA 2014. Educazione storica ai temi e ai luoghi degli stermini nazisti
13.03.2014 - Stereotipi di genere a Follonica
Orientarsi sul confine orientale
L'antisemitismo nella storia
06.03.2014 - Stereotipi di genere a Follonica
04.03.2014 - Ancora lezioni a Follonica sugli stereotipi
4° edizione concorso Per capire il Novecento
Annullato incontro Vincenzo Roppo
27.02.14 - I incontro del ciclo "Analogici/digitali" con il Prof. Iacono
Orientarsi sul confine orientale
Laboratorio didattico: "Donne e Grande Guerra in Friuli"
Corso di aggiornamento sulla Storia della Resistenza
2° lezione corso di aggiornamento per docenti "Orientarsi sul confine orientale"
25.02.2014 - Continuano le lezioni a Follonica
STORIA E MEMORIA DEL NOVECENTO
20.02.2014 - I incontro sull'urbanistica a Grosseto
La normativa antiebraica in Italia e gli effetti della sua applicazione
Percorso didattico per il Giorno del Ricordo
Corso di formazione per docenti: "Orientarsi sul confine orientale"
Orientarsi sul confine orientale
Corso di aggiornamento sulla Storia della Resistenza
Percorso didattico per il Giorno del Ricordo
19.02.2014 - Prime lezioni alla scuola media di Follonica
La memoria dell’antifascismo e la cultura politica del nostro tempo
Asti - Incontro con gli studenti
Corso di aggiornamento per docenti CINEMA & STORIA 2013-2014
Isec per la scuola | Corso di aggiornamento per docenti "Cinema & storia: Donne e uomini migranti. Storie e percorsi”
Laboratorio didattico: "Donne e Grande Guerra in Friuli"
Oberdan tra noi
Laboratorio didattico "Donne e Grande Guerra in Friuli"
Oberdan tra noi
17.01.14 - Primo incontro con il Prof. Carrozzino per il ciclo "Tecnologia e didattica"
Laboratorio didattico: "Donne e Grande Guerra in Friuli"
M.Elisabetta Tonizzi_ Dai salotti alla Camera. I diritti delle donne nella storia d’Italia tra pregiudizi ed emancipazione
Che cosa resta delle primavere arabe?
Sono razzista ma sto cercando di smettere
1943: morte e resurrezione della Patria
Verso la Grande guerra
Gianni Marongiu: Tra diritti e doveri.Il cittadino contribuente nella storia italiana
1943: morte e resurrezione della Patria
L'Aquila, progetto didattico "La memoria e il viaggio"
Verso la Grande guerra
Corso di aggiornamento e formazione "L'infanzia nelle guerre del Novecento"
Le TIC nella didattica attiva e nella ricerca storica: l'esempio della Shoah
La Costituzione italiana. Aspetti storici. Corso di formazione per insegnanti
1943: morte e resurrezione della Patria
La koinè adriatica. Ancona e le minoranze tra economia e cultura in età moderna
Verso la Grande guerra
Milena Santerini: "Scuola e immigrati: prospettive e problemi della pedagogia multiculturale"
Progetto di Storia Contemporanea. La guerra contro i civili, da Sarajevo a Sarajevo
Grande guerra
Grande guerra
Verso la Grande guerra
Costituzione, democrazia, rappresentanza. 1. Logiche della rappresentanza, logiche della democrazia. Incontro o scontro?
Laboratorio didattico: Bambini e basta. 1938: "Via da scuola, sei ebreo!"
Simone Campanozzi presenta una lezione registrata di Franco Della Peruta
Verso la Grande guerra
Progetto di Storia Contemporanea. 8 settembre: Pow e Imi
Dall'eccidio di Fragheto alle stragi nazifasciste in Italia
1943: morte e resurrezione della Patria
1943: morte e resurrezione della Patria
Dalle storie di ognuno alla storia di tutti, dalle memorie dei luoghi ai luoghi di memoria
Progetto di Storia Contemporanea: Imparare dalla Shoah
Corso di formazione: "Studiare e insegnare storia con la didattica delle competenze. Esemplificazioni sul Novecento"
Sperimentare e innovare. I laboratori didattici della storia
1943: morte e resurrezione della Patria
1943: morte e resurrezione della Patria
1943: morte e resurrezione della Patria
1943: morte e resurrezione della Patria
1943: morte e resurrezione della Patria
Dentro, intorno e lungo il fiume Oglio
Verso la Grande Guerra
3 ottobre 2013 - Presentazione del corso di aggiornamento per docenti
Simone Campanozzi presenta una lezione registrata di Franco Della Peruta
Archididattica: resoconto attività 2012-2013
Il filo della storia: illusioni e disillusioni della resistenza
I nodi della letteratura del novecento
I nonni raccontano
I racconti dei testimoni
Guerra, occupazione, Resistenza
I ragazzi i diritti le regole
I ragazzi i diritti le regole
Guerra, occupazione, Resistenza
09.05.2013 - Seconda lezione su "Il genere, nuova componente della comunicazione" al Liceo Linguistico di Follonica
La storia del novecento
08.05.13 - I diritti delle donne (Ciclo di lezioni e laboratori per la scuola media di via Meda)
Conferenza ISREC sul 70° della Resistenza a Borghetto Santo Spirito (Savona)
Progetto didattico CONFINI DIFFICILI Storia e memoriadel '900. Da Trieste a Sarajevo
02.05.2013 - Prima lezione su "Il genere, nuova componente della comunicazione" al Liceo Linguistico di Follonica
Il filo della storia: La resistenza nella tormenta
Racconti partigiani
Progetto didattico CONFINI DIFFICILI Storia e memoria del '900. Da Trieste a Sarajevo
Dalle fonti alla storia: 1/le parole
Progetto didattico CONFINI DIFFICILI. Storia e memoria del '900. Da Trieste a Sarajevo
Nodi della storia d'Italia: dagli anni Settanta ad oggi
17.04.13 - I diritti delle donne (Ciclo di lezioni e laboratori per la scuola media di via Meda)
EDUCAZIONE STORICA AI TEMI E AI LUOGHI DEGLI STERMINI NAZISTI
16.04.13 - I diritti delle donne (Ciclo di lezioni e laboratori per la scuola media di via Meda)
EDUCAZIONE STORICA AI TEMI E AI LUOGHI DEGLI STERMINI NAZISTI
Nodi della storia d'Italia: dagli anni Settanta ad oggi
EDUCAZIONE STORICA AI TEMI E AI LUOGHI DEGLI STERMINI NAZISTI
Lezioni sul Documentario "Bologna la nera"
Resistenza, Memoria, Scrittura. L’impegno etico-politico di Lalla Romano
Progetto didattico CONFINI DIFFICILI. Storia e memoria del '900. Da Trieste a Sarajevo
03.04.2013 - Seconda lezione su "Il genere, nuova componente della comunicazione" al Magistrale
Il filo della storia: la Resistenza si radicalizza
Nodi della storia d'Italia: dagli anni Settanta ad oggi
27.03.2013 - Lezione su "Il genere, nuova componente della comunicazione" al Magistrale
Il filo della storia: Il giudice e il segreto di stato
EDUCAZIONE STORICA AI TEMI E AI LUOGHI DEGLI STERMINI NAZISTI
EDUCAZIONE STORICA AI TEMI E AI LUOGHI DEGLI STERMINI NAZISTI
21.03.2013 - La Costituzione e le donne (II lezione)
Nodi della storia d'Italia: dagli anni Settanta ad oggi
Maurizio Guerri legge Ernest Bloch
Progetto didattico CONFINI DIFFICILI Storia e memoria del '900. Da Trieste a Sarajevo
Migrazioni. Quando gli emigranti eravamo noi.
Storia della città: Montebelluna. Le trasformazioni: dai francesi al decollo industriale del secondo Novecento.
EDUCAZIONE STORICA AI TEMI E AI LUOGHI DEGLI STERMINI NAZISTI
Nodi della storia d'Italia: dagli anni Settanta ad oggi
EDUCAZIONE STORICA AI TEMI E AI LUOGHI DEGLI STERMINI NAZISTI
11.03.2013 - La Costituzione e i diritti delle donne
Laboratori della memoria
Storia della città: Montebelluna. Le trasformazioni: dai francesi al decollo industriale del secondo Novecento.
Carlo Fumian, Alle origini del declino italiano: l'economia
Il filo della storia: La guerra nell'ombra
Le donne nell'Italia del Novecento- III incontro
Asti - Gentile, Spirito e il fascismo
Storia della città: Montebelluna. Le trasformazioni: dai francesi al decollo industriale del secondo Novecento.
Migrazioni. Quando gli emigranti eravamo noi.
Corso "Le donne nell'Italia del Novecento"- II incontro
Storia della città: Montebelluna. Le trasformazioni: dai francesi al decollo industriale del secondo Novecento.
Corso Il calendario civile della repubblica- II incontro
LESSICO DELLA POLIS
Migrazioni. Quando gli emigranti eravamo noi.
Corso "Le donne nell'Italia del Novecento"- I incontro
Storia della città: Montebelluna. Le trasformazioni: dai francesi al decollo industriale del secondo Novecento.
PER CAPIRE IL NOVECENTO
STORIA E MEMORIA DEL NOVECENTO
Corso Il calendario civile della Repubblica- I lezione
Comenius Regio “Le patrimoine commun de la zone transfrontalière: Piémont et Alpes Méridionales”.
STORIA E MEMORIA DEL NOVECENTO
Il filo della storia: La Resistenza si organizza
LESSICO DELLA POLIS
STORIA E MEMORIA DEL NOVECENTO
Ciclo di incontri riservato agli insegnanti CINEMA & STORIA 2012-2013 "Crisi a confronto: 1929/2008"
L'Aquila progetto "Qui Radio Storia"
L'Aquila progetto “I giovani e la conoscenza dei luoghi della memoria”
Belluno e la storia. Percorso di Geo-Storia. I: il Medioevo
08.01.13 - Incontro di formazione a Grosseto con Luciana Rocchi
14.12.12 - Incontro di formazione a Grosseto con Simone Duranti
13.12.12 - Incontro di formazione a Massa Marittima con V.Galliani
L'Aquila progetto “I giovani e la conoscenza dei luoghi della memoria”
12.12.12 - Incontro di formazione a Follonica con V.Galliani
L'Aquila: progetto "I giovani e la conoscenza dei luoghi della memoria"
L'Aquila: progetto “I giovani e la conoscenza dei luoghi della memoria”
11.12.12 - L'Adriatico: una lettura diacronica di un mondo plurale
Corso di Formazione politica : Il Lessico della Polis Parola chiave per comprendere il presente
Lessico delle Polis
Sostenibilita' in un contesto globale
Terza sessione formativa "Comenius Regio"
27-28 novembre 2012 - Progetto Confini/frontiere
Sostenibilita' in un contesto globale
Apertura straordinaria dellle Biblioteche SIP
Incontri con la storia del 900
Terzo incontro per il progetto di Storia Contemporanea
"Conoscere per resistere", dieci lezioni su fascismo antifascismo resistenza
Sostenibilita' in un contesto globale
La Costituzione
La democrazia
Incontri con la storia del 900
Costituzione e diritto alla conoscenza e all’istruzione. La Costituzione nella scuola
Secondo incontro per il progetto di Storia Contemporanea
La Costituzione
Costituzione e diritto alla conoscenza e all’istruzione. Fare scuola nei nuovi scenari: le trasformazioni in atto e l’impatto sulla didattica
Incontri con la storia del 900
Le sconfitte che hanno fatto l'Italia. La storia con Daniele Ceschin
Primo incontro per il progetto di Storia Contemporanea
Luoghi e itinerari del Risorgimento in provincia di Belluno
Luoghi e itinerari del Risorgimento in provincia di Belluno
Luoghi e itinerari del Risorgimento in provincia di Belluno
Luoghi e itinerari del Risorgimento in provincia di Belluno
Costituzione e diritto alla conoscenza e all’istruzione. La riforma della scuola nell'Italia repubblicana: un mito o un'agenda di lungo periodo?
La seconda guerra mondiale: una guerra "totale"
Costituzione e diritto alla conoscenza e all’istruzione. La scuola domani tra Costituzione, democrazia, cittadinanza
Corso di formazione per docenti, studenti delle scuole superiori, genitori INSEGNARE LA COSTITUZIONE TRA FORMAZIONE E SVILUPPO DI PERCORSI DIDATTICI
Ciclo di lezioni sulla Grande Guerra
Le ragioni delle scelte curricolari:le abilità cognitive e operative per la costruzione della conoscenza storica (1°incontro)
Progetto "Il genere: nuova componente della comunicazione"
La didattica della storia nella scuola dell'obbligo. Quinto incontro
La didattica della storia nella scuola dell'obbligo. Quarto incontro
La caduta del muro di Berlino
La didattica della storia nella scuola dell'obbligo. Terzo incontro
Luoghi e itinerari della Resistenza bellunese
La didattica della storia nella scuola dell'obbligo. Secondo incontro
Belluno e la storia. Percorso di Geo-Storia. I: l’età contemporanea. II
Dalla Resistenza, alla Costituzione, all’Italia repubblicana. Frammenti di storia e memoria. Grosseto, 21-24 aprile 2012
Istituto Tecnico Agrario "Penna"
La didattica della storia nella scuola dell'obbligo. Primo incontro
Lettere dal fronte – laboratorio didattico sulla I guerra mondiale
Insegnare Storia - Seminario di Didattica della Storia
Insegnare Storia - Seminario di Didattica della Storia
150 anni di donne italiane- Corso
Insegnare Storia - Seminario di Didattica della Storia
Dal Referendum alla Costituente.
Sistema concentrazionario nazista - Incontri con le scuole
150 anni di donne italiane- Corso
La Costituzione italiana: la carta d'identità della nostra democrazia
Belluno e la storia. Percorso di Geo-Storia. I: l’età contemporanea. I
Percorso formativo "La Grande Guerra"
Istituto Tecnico Agrario "Penna"
Italiani 1943-1945. Resistenza e opposizione, consenso e collaborazione
Percorso formativo "La Grande Guerra"
Sviluppo sostenibile in un contesto globale
Sistema concentrazionario nazista - Incontri con le scuole
Sviluppo sostenibile in un contesto globale
Sistema concentrazionario nazista - Incontri con le scuole
150 anni di donne italiane- Corso
COSTITUZIONI- Corso
Italiani 1943-1945. Resistenza e opposizione, consenso e collaborazione
Sviluppo sostenibile in un contesto globale
Insegnare Storia - Seminario di Didattica della Storia
COSTITUZIONI- Corso
Sviluppo sostenibile in un contesto globale
L'emigrazione pugliese nel secondo dopoguerra
La Costituzione italiana: la carta d'identità della nostra democrazia
La Costituzione italiana: la carta d'identità della nostra democrazia
Percorso formativo "La Grande Guerra"
Insegnare Storia - Seminario di Didattica della Storia
Percorso formativo "La Grande Guerra"
Confini difficili. Storia e memorie del '900. Da Trieste a Sarajevo
C'era una volta la Jugoslavia...(2°parte)
C'era una volta la Jugoslavia...(1°parte)
La Costituzione italiana: la carta d'identità della nostra democrazia
L’Italia repubblicana. Società e politica in transizione Corsi di aggiornamento per insegnanti
1943-1945 Venti mesi nella Marca.
150 anni delle donne italiane- Corso
150 anni delle donne italiane- Corso
Generazioni- Corso, III incontro
La Costituzione italiana: la carta d'identità della nostra democrazia
Poenta o patate? Un dilemma veneto fra sette e ottocento.
Dalle leggi razziali alla lotta partigiana.
150 anni delle donne italiane- Corso
Le foto raccontano. Laboratorio didattico sulla I guerra mondiale
150 anni delle donne italiane- Corso
Diritti umani e cultura della cittadinanza
Insegnare la storia, trasmettere la memoria, oggi - Memoria personale e memoria artificiale: insegnare la storia ai "nativi digitali"
Diritto all’istruzione. Gli articoli 33 e 34 della Costituzione italiana
La nascita del fascismo nel trevigiano.
Corso "Costituzione e lavoro". Storie di fabbrica
Lezioni di approfondimento su temi sensibili della storia contemporanea
Un Agordino nel Lager. La breve storia di Giovanni Scussel
150 anni delle donne italiane- III-La strada verso i diritti: le donne nell’età repubblicana
Diritti umani e cultura della cittadinanza
Corso di formazione docenti "La mappa del Tesoro. Un percorso tra le risorse e gli itinerari storici della provincia di Ravenna".
Corso "Costituzione e lavoro". Il lavoro come luogo di uguaglianza: il divieto di discriminazione, le minoranze, le donne
Lettere dal fronte. Laboratorio didattico sulla I guerra mondiale
La deportazione nei campi di concentramento. Il caso bellunese
Da sudditi a cittadini: percorsi storici nell'Italia unita
Da sudditi a cittadini: percorsi storici nell'Italia unita
“Lettere dal fronte” – laboratorio didattico sulla I guerra mondiale
Venti anni di resistenza al fascismo a Imola: avvento, violenze, persecuzioni.
Diritti umani e cultura della cittadinanza
150 anni delle donne italiane- II.Le donne tra fascismo e “guerra totale”
Cinema e Memoria: Il rapporto tra film e musei nella costruzione della memoria
Diventare cittadini europei- Corso, II lezione
La deportazione nei campi di concentramento. Il caso bellunese
La deportazione nei campi di concentramento. Il caso bellunese
Corso "Costituzione e lavoro". Donne, lavoro e Costituzione
“Le foto raccontano” – laboratorio didattico sulla I guerra mondiale
150 anni delle donne italiane- Corso
Riflessioni sulla memoria e sulle possibilità della sua trasmissione
Generazioni- Corso- II lezione
Corso "Costituzione e lavoro". Lavoro e cittadinanza nel tempo delle migrazioni
Diventare cittadini europei- Corso, I lezione
In viaggio per Auschwitz
Generazioni-Corso-I lezione
150 anni delle donne italiane- Corso
"ALWAYS REMEMBER ME"E' possibile parlare della Shoah ai bambini?
150 anni delle donne italiane- I- Le donne dal Risorgimento alla prima guerra mondiale
Rete di scuole per la Shoah
La grande poesia può stimolare la riflessione su temi di attualità : La Divina Commedia