Didattica

Nel solco dell’esperienza di tutti gli Istituti della rete INSMLI, l’ISSRA ha pertanto condotto un’intensa attività nell’ambito della didattica della Storia, in particolare per quanto concerne la formazione professionale dei docenti, l’incentivazione della ricerca e dell’innovazione didattica, la promozione dell’insegnamento della storia della Sardegna e della storia locale nelle scuole.

Nel campo della formazione professionale degli insegnanti di storia, l’ISSRA svolge una qualificata attività, fornendo inoltre un supporto tecnico-scientifico nei confronti delle scuole di ogni ordine e grado e dell’amministrazione scolastica provinciale e regionale. Essa si è concretizzata in iniziative quali il convegno nazionale su Storia e storia locale (Oristano 1989), numerosi corsi d’aggiornamento e seminari tra cui – ultimo nel tempo – il corso su La formazione del docente di Storia (Quartu S.E., 9-10 ottobre 2003), organizzato dall’Ufficio Scolastico per la Sardegna.

Nell’ottobre del 1999 l’Issra di Cagliari ha firmato un Protocollo d’intesa triennale con il Provveditorato agli studi di Cagliari, oggi CSA, per l’attuazione di “programmi comuni d’intervento e di supporto alla sperimentazione e all’innovazione didattico-metodologica della storia”.
Le sedi di Cagliari e di Sassari hanno collaborato, con le Commissioni provinciali per l’insegnamento della storia, nell’ambito del Progetto storia del ‘900, all’organizzazione di seminari e convegni per la formazione dei docenti di storia nelle province di Cagliari e di Sassari.
Ai sensi del D. M. del 23 maggio 2002 l’ISSRA, in qualità di Istituto associato all’INSMLI, è stato inserito nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione presso l’allora Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Tra l’ISSRA e l’USR per la Sardegna è stata firmata il 16 maggio 2004 una convenzione sulla didattica della storia e la formaizone degli insegnanti.

Le due sedi dell’Issra hanno prodotto e testato, in collaborazione con le scuole e con i docenti, numerosi progetti di formazione e di ricerca didattica, quali:

1. Corsi di formazione per docenti di storia finalizzati all’approfondimento di temi e problemi di storia moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla storia locale e regionale e alla gestione di laboratori storico-didattici, con lezioni di esperti, sperimentazione di attività di ricerca didattica e di uso delle fonti, consulenza scientifica e bibliografica. In stretta relazione con la programmazione didattico-disciplinare e con il coinvolgimento di studenti sono stati predisposti alcuni moduli per la sperimentazione delle operazioni storiche di base: selezione, interrogazione e interpretazione delle fonti, scrittura di un testo storico, visita ad archivi privati e pubblici, predisposizione di percorsi didattici con le fonti documentarie.
2. Progetti di ricerca storico-sociale e di lettura del territorio. Moduli e percorsi didattici su temi e problemi che, se osservati su una scala spaziale non troppo vasta come quella locale, meglio consentono di leggere le trasformazioni e il mutamento sociale, ambientale e territoriale, di cogliere il sedimentarsi delle tradizioni e delle memorie individuali e collettive e il configurarsi di un’identità e di un patrimonio storico di conoscenze, di valori e di idee che rappresenta la ricchezza e la complessità di una specifica storia regionale.
Rientra in questo filone la produzione di materiali didattici e dossier a cura di docenti dell’Issra e delle diverse scuole coinvolte nei progetti.
3. Consulenza a scuole e a singoli docenti per la programmazione curricolare e didattica, con particolare riferimento alla predisposizione della quota di curricolo del 15% di competenza delle singole istituzioni scolastiche.

Nell’ambito dell’attività nel campo della didattica, rientra anche un altro filone della produzione editoriale dell’Istituto, fra cui il volume di L. M. Plaisant, G. Serri, Minatori e miniere. Un itinerario didattico di storia sociale, 1996, e i due volumi della collana didattica curata dalla sede di Sassari (cfr. sezione Pubblicazioni).

Lascia un Commento