Dal 17 al 28 marzo: Alternanza scuola lavoro – progetto “Le Mura Medicee. Storia e funzioni; trasformazioni dalle origini al tempo presente”

Grazie alla collaborazione con vari soggetti, in ambiti disciplinari diversi, ma complementari, si sono potute sedimentare nell’ISGREC nuove conoscenze, frutto dell’incrocio tra i differenti punti di vista disciplinari. Lo sguardo del sociologo urbano e dell’architetto specialista di urbanistica, quello dell’appartenente alla categoria degli industriali delle costruzioni hanno, fin dagli anni Novanta e con una ripresa in tempi recenti, dato un contributo di esperienze preziose per il punto di vista dello storico.
All’interno dei lavori realizzati in materia dall’ISGREC, ci sono studi sulla toponomastica, analisi della demografia e delle migrazioni, ricostruzione delle cesure storiche intervenute nei tempi lunghissimi della vita di Grosseto. Da qui sono nate nel corso del tempo esperienze didattiche, giudicate interessanti da chi (Comune di Grosseto e Liceo artistico-indirizzo architettonico) ha inserito l’ISGREC in un progetto di alternanza scuola-lavoro. Il tema che sarà oggetto del programma di lavoro per una classe presso l’ISGREC è: “Le Mura Medicee. Storia e funzioni; trasformazioni dalle origini al tempo presente”.
Le Mura Medicee naturalmente sono interpretate nel loro più ampio contesto urbano, come espressione di mutamenti dello stato di cose, economico e demografico, politico e socio-culturale della città.
Gli studenti, in gruppi di lavoro, saranno formalmente affidati a un tutor, e seguiti da tutto il
personale dell’Istituto, secondo i diversi ruoli. Saranno soggetto attivo – metodo problem solving – e produrranno ciascuno autonomamente e infine in forma unitaria, grazie a uno scambio tra i gruppi di esperienze-conoscenze, un elaborato, come previsto dal POF della scuola. Sono previste anche: lezioni, visite guidate in luoghi esterni, interventi di esperti.