13.04.2013 – Visita guidata al Museo Rover Joe di Fidenza

L’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea nel corso del mese di gennaio ha organizzato, presso la Prefettura di Grosseto, il Convegno Codici di guerra. La macchina ENIGMA e Alan Turing e la mostra Enigma e sistemi di telecomunicazione nella seconda guerra mondiale.

La mostra e il convegno sono stati organizzati nell’ambito delle attività culturali dell’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Grosseto e l’Associazione Rover Joe, che ha messo a disposizione i vari pezzi che sono stati esposti.

Questo evento, che ha aperto un ciclo di iniziative rivolte alla cittadinanza grossetana, per celebrare i 20 anni  di vita dell’Istituto, ha ricevuto l’apprezzamento della cittadinanza e delle numerose scuole che hanno visitato la mostra. Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 gennaio è stata inoltre offerta al pubblico presente la dimostrazione del funzionamento della macchina cifrante ENIGMA ed è stato illustrato il ruolo, nel decifrarne i codici, del matematico Alan Turing, di cui nel 2012 si sono celebrati i 100 anni dalla nascita.

Proprio per questo e per rispondere a nuove richieste da parte di scuole e soci dell’ISGREC, l’Istituto ha pensato di proporre un viaggio per visitare a Fidenza (Parma) il Museo Rover Joe, che raccoglie numerose apparecchiature impiegate durante il secondo conflitto mondiale, quali sistemi telefonici, veicoli dotati di sistemi di radiocomunicazione, macchine cifranti come Enigma e apparati utilizzati per comunicazioni segrete dai reparti dello spionaggio e del controspionaggio.

Stiamo quindi organizzando il viaggio a Fidenza, da realizzare sabato 13 aprile, con il seguente programma:

  •  Partenza da Grosseto alle ore 7.00 e arrivo a Fidenza intorno alle ore 11.00;
  • Visita del Museo Rover Joe;

  • Pranzo libero;

  • Partenza da Fidenza intorno alle ore 14.30 e spostamento nella vicina Fontanellato con visita della cittadina;

  • Partenza da Fontanellato intorno alle ore 17.30;

  • Arrivo a Grosseto intorno alle ore 21.30.

Il costo del viaggio sarà di € 25.00 (€ 20.00 per i Soci ISGREC e UNUCI).

prenotazioni entro il 2 aprile – Contattare l’ISGREC:

Via de’ Barberi 61 – 58100 GROSSETO | Tel. Fax +39 0564 415219

didattica@isgrec.it  |   www.isgrec.it