Esposizione mostra “Dante Strona, poeta della Resistenza del Paesaggio della Memoria”

pannello-70x50-piazza-martiriLunedì 8 aprile 2024, a Cureggio, nella Sala polivalente in via Rossini 1, sarà inaugurata la mostra Dante Strona, poeta della Resistenza del Paesaggio della Memoria, realizzata recentemente dall’Istorbive, costituita da una selezione di testi lirici di Dante Strona dedicati a episodi della Resistenza piemontese. Per ogni evento è riportato il testo lirico in un pannello a sé stante e in un secondo pannello gli scritti didascalici che lo stesso autore scrisse in nota ai volumi Una stagione nel tempo e Per non gridare alle pietre, pubblicati nel 1979 e nel 1982 dall’Istituto per la storia della Resistenza in provincia di Vercelli che al tempo aveva sede a Borgosesia.
Nel secondo pannello sono riportati brevi estratti lirici che hanno ispirato la fotografia di Giuliana Airoldi, che interpreta, attraverso frammenti di paesaggio, il potenziale evocativo della poetica di Strona.

L’esposizione della mostra, organizzata nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione promosse delle sezioni Anpi di Maggiora, Cureggio, Boca e Soriso, durerà fino al 18 aprile.