Mostra didattico-documentaria “A lezione di Libertà. Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica”

La mostra A lezione di Libertà. Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica costituisce il risultato di una complessa e lunga attività di ricerca avviata dall’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea su una pluralità di fonti documentarie, manoscritti, materiale fotografico e pubblicazioni in gran parte custodite nell’archivio e nella biblioteca dello stesso istituto, fondato da Tommaso Fiore nel 1970.

La finalità: La finalità dell’iniziativa didattico-documentaria è quella di fornirne una visione di insieme dell’esperienza umana, intellettuale e politica, nonchè della complessa opera dell’umanista pugliese, in occasione del 50° anniversario della sua scomparsa, attraverso un dettagliato percorso documentario e fotografico che venga incontro ad esigenze culturali e di studio diverse. Inoltre, si è voluto creare uno strumento di condivisione tra i vari enti del territorio che hanno aderito alla rete culturale promossa dall’IPSAIC in relazione all’esperienza di Tommaso Fiore, sotto l’egida della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia:

Archivio di Stato di Bari; Archivio di Stato di Lecce;

Biblioteca Nazionale di Bari Sagarriga Visconti Volpi;

Biblioteca metropolitana di Bari De Gemmis;

Biblioteca Provinciale La Magna Capitana di Foggia;

Biblioteca-museo Bernardini di Lecce.

I temi: Il tema della libertà, architrave della costruzione del percorso narrativo della mostra, assume un’importante rilevanza pedagogica, esprime tutto il complesso travaglio della società italiana del ‘900. Sulla base di questa direttrice, si pone all’attenzione la figura di Tommaso Fiore (Altamura 7 marzo 1884 – Bari 4 giugno 1973), scrittore e politico, originale protagonista del dibattito culturale regionale e nazionale nel XX secolo.

L’organizzazione: 

Locandina inaugurazione., 25 ottobre 2023

Locandina inaugurazione., 25 ottobre 2023

mostra didattico-documentaria "A lezione di libertà. Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica".locandina  mostra didattico-documentaria "A lezione di libertà..."brochure abrochure-lato-b

La mostra è divisa in cinque sezioni:

1)    Formazione e prigionia (tra Altamura, Conversano, Pisa e Gallipoli; la guerra; l’incendio al Municipio e la conquista del Comune).

2)    Lotta culturale (meridionalismo e socialismo; la lotta culturale nella casa editrice Laterza: Monti, Croce, Valgimigli, De Ruggero e Omodeo; la scuola di Socrate; le leggi razziali).

3)    Lotta clandestina e costruzione della democrazia (il gruppo clandestino liberal-socialista 1939-1943, le lettere dal carcere e dal confino; la conquista della libertà, il 28 luglio, il Congresso di Bari).

4)    Reportage sulla Puglia (democrazia e identità pugliese).

5)    La scomparsa di Tommaso Fiore.

In ogni sezione sono indicati possibili percorsi di ricerca e di approfondimento.

Crediti e collaborazioni: Il lavoro di ricerca e realizzazione della mostra, coordinato e curato da Anna Gervasio, Vito Antonio Leuzzi e Raffaele Pellegrino, coadiuvati dai ricercatori dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea Tommaso Fiore, è stato sviluppato in collaborazione con il Consiglio Regionale della Puglia e la sua biblioteca Teca del Mediterraneo. L’iniziativa è stata attuata con l’apporto degli enti del territorio che hanno aderito alla rete culturale promosse dall’IPSAIC e del Comune di Altamura, del Comune di Bari, del Comune Molfetta, della Casa Editrice Laterza, del Centro studi Piero Gobetti e del Centro di ricerca e documentazione sul confino politico e la detenzione – isole di Ventotene e Santo Stefano.

Le fotografie dei “luoghi di Tommaso Fiore” sono state realizzate da Giuseppe Di Bari. Il progetto grafico è a cura di Giuseppe Inciardi.

 La mostra di carattere itinerante sarà presso la sede del Consiglio Regionale della Puglia dal 25 ottobre al 30 novembre 2023.

Per prenotare la mostra o per visite guidate si può contattare la direzione ipsaic al numero:  080 540 2770 o scrivendo a antifascismo.biblioteca@consiglio.puglia.it.