Presentazione del volume Ken Loach. Il cinema come lotta e testimonianza

Il Circolo del Cinema Adelio Ferrero, la Multisala Kristalli e l’ISRAL , per i ”Martedì d’autore”: Il Cinema di Ken Loach,

MARTEDI’ 27 FEBBRAIO 2024 ore 21:00  presso la Multisala Kristalli Via Parini 17, Alessandria

presentano il volume  Ken Loach. Il cinema come lotta e testimonianza (Falsopiano, 2024), che fa parte della collana dell’Isral Attraversare il Tempo,  alla presenza degli autori Giorgio Barberis e Roberto Lasagna.
Il libro ha come principale obiettivo quello di analizzare il cinema di Ken Loach. Con questo volume si vuole porre l’accento sulla valenza politica del suo cinema, sul rigore etico del suo lavoro artistico e sulla coerenza di tutta la sua produzione, che copre un arco di tempo di circa sessant’anni e comprende capolavori indimenticabili e film che fanno sempre riflettere, discutere, e prendere posizione. Inoltre, questo testo propone la scelta originale di mettere in dialogo due autori – uno storico del pensiero politico e uno psicologo e critico cinematografico – dal percorso professionale e umano molto diversificato, unendo sensibilità e metodologie di lavoro differenti, ma capaci di fondersi in modo equilibrato e stimolante per il lettore.
A seguire  la proiezione del film di Ken Loach Jimmy’Hall. Una storia d’amore e di libertà.
ken-loach-copertina-libro