Eventi programmati o in corso nei prossimi trenta giorni (a partire da oggi)
Eventi trascorsi o già iniziati (prima di oggi)
Inizia il corso di formazione “La storia dello sport e la sua dimensione europea”
Il 1944 e la lotta in armi nell’Italia centrale: fra guerra totale e scelte resistenziali: Call for papers
Quinto e ultimo incontro del corso di formazione “Storia, sport e diritti”
Quarto e ultimo incontro del corso di formazione "Uno sguardo sull’America Latina tra Novecento e nuovo millennio"
Terzo incontro del corso di formazione “Uno sguardo sull’America Latina tra Novecento e nuovo millennio”
Quarto incontro corso di formazione "Storia, sport e diritti"
Secondo incontro del corso di formazione “Uno sguardo sull’America Latina tra Novecento e nuovo millennio”
Primo incontro del corso di formazione "Uno sguardo sull’America Latina tra Novecento e nuovo millennio"
Terzo incontro del corso di formazione "Storia, sport e diritti"
Primo incontro del corso di formazione "Storia, sport e diritti"
Incontro con gli Istituti piemontesi per la storia della Resistenza al Salone del libro di Torino
27 marzo: presentazione di "Il tifo violento in Italia. Teppismo calcistico e ordine pubblico negli stadi 1947-2020"
Sesto e ultimo incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
Il corso di geostoria si avvia alla conclusione
GIUSEPPE VALARIOTI, L’UTOPIA DI UN INTELLETTUALE.
Quinto incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
Quinto e ultimo incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura" (III edizione)
Quarto incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura" (III edizione)
Terzo incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura" (III edizione)
Quarto incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
Secondo incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura" (III edizione)
Terzo incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
Primo incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura" (III edizione)
Secondo incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
Convegno "Storie di confine durante la seconda guerra mondiale"
Primo incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
Lessico 22. Nel tempo della Marcia su Roma – 11. Proiezione di «Marcia su Roma» (Mark Cousins, 2022)
Lessico 22. Nel tempo della Marcia su Roma – 10. Tavola rotonda
Mostra "Un altro viaggio in Italia"
Lessico 22. Nel tempo della Marcia su Roma – 9. Memorie
Lessico 22. Nel tempo della Marcia su Roma – 8. Nascita di una dittatura, III
Lessico 22. Nel tempo della Marcia su Roma – 7. Nascita di una dittatura, II
Lessico 22. Nel tempo della Marcia su Roma - 6. Nascita di una dittatura
Lessico 22. Nel tempo della Marcia su Roma - 5. Verona e la sua Marcia
LEGGERE ROMANZI, CONOSCERE LA STORIA - primo appuntamento 17 ottobre
Lessico 22. Nel tempo della Marcia su Roma - 4. Immaginari
Lessico 22. Nel tempo della Marcia su Roma - 3. Generazioni
All'armi siam fascisti! Fascismo e antifascismo 1919-1939. Film, arti visive, letteratura, canzoni e storiografia
Lessico 22. Nel tempo della Marcia su Roma - 2. Mantova e il primo fascismo
Lessico 22. Nel tempo della Marcia su Roma - 1. Pensare la marcia su Roma
Quinto incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
Presentazione di "La televisione educativa in Italia" di Luca Bravi - ciclo "EDUCARE"
Terzo incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura" (seconda edizione)
Secondo incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura" (seconda edizione)
14 marzo ore 17.30, II incontro on line di “EDUCARE”: Genere, lavoro e formazione professionale nell’Italia contemporanea
Quarto incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
L'Italia e il fascismo 1919-1939
Prende il via la seconda edizione del corso "Cavour e l'agricoltura"
Terzo incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
“EDUCARE” - secondo ciclo di presentazioni di volumi organizzato dalla rete degli Istituti toscani della Resistenza
Secondo incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
Primo incontro del corso di formazione "La storia e lo sport"
La didattica dei diritti. Incontro con Antonio Brusa
Presentazione on line di “La Jugoslavia e la questione di Trieste, 1945-1954" (11 ottobre, ore 17:30)
Secondo incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura"
L'uso didattico degli archivi per l'EducAzione civica
Primo incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura"
26.09.2020 - Presentazione di "L’influenza spagnola del 1918-1919" a Grosseto
Pillole di Resistenza #7: "Donne, fra guerra e Resistenza"
Un nuovo portale sulla storia del '900 in Emilia-Romagna
L'Isral vicino ai docenti per la didattica a distanza
Révolution école (Johanna Grudzinska, 2016)
Verso il mondo nuovo. L’Europa e il primo dopoguerra – I
Verso il mondo nuovo. L’Europa e il primo dopoguerra - H
La vita e niente altro (Bertrand Tavernier, 1989)
Verso il mondo nuovo. L’Europa e il primo dopoguerra – G
Gli stigmatizzati (Carl Theodor Dreyer, 1922)
Verso il mondo nuovo. L’Europa e il primo dopoguerra – F
Verso il mondo nuovo. L’Europa e il primo dopoguerra – E
Verso il mondo nuovo. L’Europa e il primo dopoguerra – D
Corso "Guerra totale, collaborazionismi, Resistenze" - 7, 15, 25 ottobre
La scelta e la casa - Formarsi attraverso i luoghi
Verso il mondo nuovo. L’Europa e il primo dopoguerra – C
Corso "Guerra totale, collaborazionismi, Resistenze" - 7, 15, 25 ottobre
L’Europa e il primo dopoguerra - B
Corso "Guerra totale, collaborazionismi, Resistenze" - 7, 15, 25 ottobre
L’Europa e il primo dopoguerra - A
II edizione della Summer school "Per la storia di un confine difficile"
Progetti e prospettive della rete degli Istituti Storici dell'Emilia-Romagna e della rete Parri nazionale
Terra di fame e di abbondanza - Storia dell'alimentazione in Emilia-Romagna (presentazione del portale 11 giugno 2019, Bologna)
I MILITARI ITALIANI NELLA LOTTA DI LIBERAZIONE IN ALBANIA: 1943-1944
In & Out. Emigranti e immigrati nel cinema italiano dell’età repubblicana
Terrorismo
Corso di Formazione Insegnare la Storia Contemporanea Corso di base di formazione sulla didattica della storia e di Cittadinanza e Costituzione
Debito? Una parola inquietante per il secondo corso delle Winter school. Secondo incontro
Debito? Una parola inquietante per il secondo corso delle Winter school
Insegnare la storia contemporanea
Primo incontro del corso di formazione "Insegnare la storia contemporanea"
Insegnare il ’900. Memoria, testimonianze, documenti nello studio della storia contemporanea
Cinema e storia 2018-2019. STORIE DI MIGRAZIONI INTERNAZIONALI DOPO IL 1945. CINEMA, LETTERATURA, CANZONI
Onere della conoscenza
Leggi razziste e antiebraiche
Conferenza stampa – Le scuole e l’80° delle Leggi razziali (1938-2018)
Winter school di storia contemporanea 2018-2019
Il '68 lungo la via Emilia
Un viaggio sul Confine orientale italiano per i docenti emiliano-romagnoli
Cinema e storia 2018-2019
'68 E DINTORNI
07.05.2018: I bombardamenti alleati durante la seconda guerra mondiale
Storia contemporanea e didattica digitale
Le carte del '48. I diritti umani nel secondo Novecento
Fascismo, fascismi. Ieri, oggi
In cerca del Sessantotto
Corso di aggiornamento gratuito "Costituzione e storia dell'Italia repubblicana"
TESSERE I FILI DEL DIALOGO. Il viaggio della scuola toscana su un “confine difficile”
Europa, quarto ciclo della Winter school
Il '68 in Francia e in Italia
"Profughi", Winter school
A LEZIONE DI DEMOCRAZIA: SALVEMINI E LA STORIA DEL NOVECENTO
Winter school "Frontiere"
Primo seminario di formazione e didattica all’interno del progetto “Per la storia di un confine difficile. L’alto Adriatico nel Novecento”,
Winter school "Frontiere"
Winter school "Frontiere"
IL RACCONTO DEI LUOGHI E LE IMPLICAZIONI DIDATTICHE
"La Costituzione degli italiani, dei cittadini e dei lavoratori"
I Sud del mondo. I problemi fondamentali per lo studio e l'insegnamento dei rapporti fra le diseguaglianze dell'età contemporanea - Fall/Winter School -Istituto Nazionale - 5^ edizione, Catania, 2,3,4 novembre 2017
Winter school "Populismi"
L’Europa tra passato e futuro
Winter school "Populismi"
Cinema e storia
Winter schools "Populismi"
La palestra della storia pubblica: Leggere Wikipedia. Scrivere Wikipedia
Viaggio di formazione per docenti regione Emilia Romagna 12-16 ottobre. Alsazia e Lorena: frontiera o luogo d’incontro
Le immagini di quei giorni
Presentazione volume Piccoli eroi
Una giornata di studi in ricordo di Claudio Pavone
Cinema e storia.
Educazione al patrimonio archivistico-documentale
Raduno di Wikipedia – Editathon
Dalla Resistenza alla ricostruzione
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
Le carte e la memoria
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
Dalla Resistenza alla ricostruzione
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
Tra guerra e pace. Un passaggio al femminile
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
Partigianato Meridionale nella Resistenza piemontese. Presentazione delle Banche dati
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
La città vuota. Pola 1947. Il suo esodo e la sua storia
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
Iniziative dell'Istituto di Grosseto per la Giornata del Ricordo 2017
Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".
BESA un codice d'onore
Le "competenze storiche" e il Curricolo verticale
LE PAROLE della COSTITUZIONE
Guido Quazza: Resistenza e storia d’Italia. Dedicato a Guido Quazza nel ventesimo anniversario della scomparsa
Progetto di Storia Contemporanea
Convegno "Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia"
Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. "DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTEALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964)
Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. "DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964)
Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. "DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964).
Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. "DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945 - 1964).
Presentazione volume: La difesa dell'italianità. L'Ufficio per le zone di confine a Bolzano, Trento e Trieste (1945-1954), a cura di D. D'Amelio, A. Di Michele, G. Mezzalira, edizione Il Mulino 2015
Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. "DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964)
Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. "DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964)
Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. "DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964)
Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. "DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964)
CONVEGNO INTERNAZIONALE "DONNE DELLA RESISTENZA". Sognavo un mondo diverso.
Corso di aggiornamento per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado."DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964)
Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. "DOPO LA BUFERA". IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964)
Costruire ponti, intrecciare narrazioni fra memorie e storia
Laboratorio didattico: Imparare la Shoah. Una storia friulana: Arianna Szörényi. Una bambina ad Auschwitz
Giorno della Memoria in Provincia di Macerata
La diffusione di carte d'autore tra l'Italia e L'Europa. Progetti di diffusione di documenti, testi e carte d'autore"PRIN AD 900- Carte d'autore online
Le TIC nella didattica attiva e nella ricerca storica. "La guerra europea 1914-1945; Lavoro e territorio nel ‘900"
Concorso Regionale di storia contemporanea 2015/16
La didattica della Resistenza e della Costituzione
ISRAT - LA GRANDE GUERRA AL CALEIDOSCOPIO
FESTA DELLA LIBERAZIONE 1945 - 2015 al Tergesteo
ISRAT - In sella alla Storia, nuovi e vecchi impieghi di amici quattro zampe
L'Irsifar e il settantesimo della Liberazione
Presentazione volume "Diddinu Chironi. Un antifascista nuorese di fronte al Tribunale Speciale"
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo"- 9°lezione
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo"- 8°lezione.
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo"- 7°lezione.
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo"- 6°lezione.
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo"- 5°lezione.
Didattica della storia e laboratori digitali. La guerra dei trent'anni (1914-1945)
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo"- 4°lezione.
Testimoni della Grande guerra
Inaugurazione Mostra "Izieu, una colonia per bambini ebrei rifugiati 1943-1944" - 20 febbraio / 6 marzo 2015
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo"- 3°lezione.
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo" - 2° lezione
Le trasformazioni del confine orientale
Inaugurazione della Mostra "Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci" - 6 febbraio / 8 marzo
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo".
Corso di formazione: "La Grande guerra, cent'anni dopo"-1° lezione
Pietre della Memoria
Conoscere la grande guerra per ripudiare tutte le guerre
Mediterraneo: Uno spazio storico-geografico. Le competenze chiave per un laboratorio del tempo presente
Mediterraneo:uno spazio storico-geografico. Le competenze chiave per un laboratorio del tempo presente.
Mediterraneo
ISRAT - Le battaglie di Bruno e Bergamasco
Comunità in guerra sull'Appennino. La linea Gotica tra storia e politiche della memoria, 1944-2014
ISRAT - Presenza e ruolo degli avvocati nella lotta per la liberazione
Confini in guerra
I Carabinieri nella Resistenza e nella Guerra di Liberazione 1943 - 1945
Le TIC nella didattica attiva e nella ricerca storica: "Salvatori e salvati nel Piemonte in guerra"
Confine orientale
Le TIC nella didattica attiva e nella ricerca storica: "Salvatori e salvati nel Piemonte in guerra"
Letteratura e storia al cinema. L'Italia tra Unità e Boom
Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci - Inaugurazione mostra
ISRAT: SEMINARIO PER DISCUTERE DI AUSCHWITZ : conoscere la storia per trasmetterne la memoria
ISRAT: SEMINARIO PER DISCUTERE DI AUSCHWITZ : conoscere la storia per trasmetterne la memoria
ISRAT: SEMINARIO PER DISCUTERE DI AUSCHWITZ : conoscere la storia per trasmetterne la memoria
ISRAT - "XPOCALYPSE NOW"
La rete delle scuole "Un'eredità da non perdere"
Festa dell'Europa | 9-10 maggio
Orientarsi sul confine orientale
Orientarsi sul confine orientale
Orientarsi sul confine orientale
Izieu, una colonia per bambini ebrei rifugiati 1943-1944
Izieu, una colonia per bambini ebrei rifugiati 1943-1944
ISRAT - PROGETTO LEGALITA'
ISRAT - PROGETTO LEGALITA'
Orientarsi sul confine orientale
ISRAT - PROGETTO LEGALITA'
Orientarsi sul confine orientale
ISRAT - PROGETTO LEGALITA'
Centenario della Grande guerra
Orientarsi sul confine orientale
Orientarsi sul confine orientale
Orientarsi sul confine orientale
Il Concilio Vaticano II: allora, oggi
Giorno del Ricordo
Corso di formazione per docenti: "Orientarsi sul confine orientale"
Orientarsi sul confine orientale
Giorno del Ricordo
Giorno del ricordo
Figure di donne nella deportazione
12.02.2014 - "Confini...Frontiere" a Livorno
11.02.2014 - "Confini...Frontiere" a Siena
Giorno del Ricordo
Giorno del Ricordo
Giorno del ricordo
08.02.2014 - Confini...Frontiere
Percorso didattico scuole
Conferenza pubblica L'ultimo trasporto da Parma, 21 aprile 1945.
SAVONA IN GUERRA (1940-'43) (1943–'45)
27 gennaio sempre
Charlotte Delbo. Deportazione, arte, memoria
Vineta. La città sommersa
Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci
13 e 14 dicembre 2013 - L'ISGREC partecipa al seminario "Verso un atlante delle stragi nazifasciste in Italia"
VO.DI.SCA le voci di chi sta fuori
Asti - Perché un giorno solo non basta
Passeggiata Resistente nelle Langhe
Confini difficili
Rastrellamenti nazifascisti nel Nord Italia
Summer School INSMLI 2013 Prima edizione
Viaggio di formazione a Trieste e Lubiana
JCLIC E SOFTWARE LIBERO PER UNA DIDATTICA MULTIMEDIALE E INTERATTIVA
Per noi è più difficile
"Educare e narrare". Incontro di chiusura e restituzione
Progetto europeo Web Memo
Convegno - Memoria fragile da conservare
Convegno - Memoria fragile da conservare
Presentazione del libro "La mafia come metodo" di Nicola Tranfaglia
«Storie di terremoti». Terzo incontro
BICISTAFFETTA PARTIGIANA
BICISTAFFETTA PARTIGIANA
LEGGERE LA RESISTENZA
«Storie di terremoti». Secondo incontro
«Narrare, scrivere, ricordare. Autobiografia di un terremoto». Quarto laboratorio
«Storie di terremoti». Primo incontro
Confini difficili
«Narrare, scrivere, ricordare. Autobiografia di un terremoto». Terzo laboratorio
«Narrare, scrivere, ricordare. Autobiografia di un terremoto». Secondo laboratorio
«Narrare, scrivere, ricordare. Autobiografia di un terremoto». Primo laboratorio
Educare è narrare. La memoria autobiografica a scuola
Insegnare il nazismo con l'ausilio del cinema, lezione di Iannis Roder
Il percorso della memoria dalle Marche ad Auschwitz: per una didattica della Shoah
L'Aquila progetto “I giovani e la conoscenza dei luoghi della memoria”
Vento di guerra sulle Langhe
1943-1945: Guerra, rappresaglie, territori
REMARK | segni di memoria | percorsi tra arte e storia
Viaggio della memoria a Trieste e Lubiana
"Cosa sperare?": nuova pubblicazione collana Scuola Superiore
Settimana della memoria "Il futuro del nostro passato"
ASTI - Settimana della Cultura
La moneta nel grande spazio: presentazione del volume
La Grande Trasformazione: economia e politica negli anni Trenta e Quaranta
Pratiche plebiscitarie di ieri e di oggi
I cittadini sono davvero arrabbiati con la politica?
Immagini e immaginari d'oltremare. Seminario permanente sulla storia delle occupazioni italiane tra Ottocento e Novecento
"Ci chiamano barbari": nuova pubblicazione collana Scuola Superiore
On line il nuovo sito www.memoriecoloniali.org
In direzione ostinata e contraria. La mostra sull'antifascismo modenese a Prignano sulla Secchia
18 marzo 1944: Monchio, Costrignano e Susano