Didattica

All’interno dell’Istituto “U.Arcuri” opera – negli ambiti tematici e metodologici della formazione e della ricerca storica con particolare riferimento alla didattica, ai progetti di educazione alla cittadinanza, allo sviluppo, alla convivenza multiculturale, alla risoluzione non violenta dei conflitti, alle pari opportunità, alla valorizzazione delle differenze, alla lotta alla criminalità – il Laboratorio Regionale per la Didattica della Storia (La.Re.Di.S. Calabria®) che aderisce al Landis.

Il La.Re.Di.S. Calabria®
- organizza e partecipa alla formazione e all’aggiornamento di insegnanti e di figure professionali che operano in ambito culturale e socio-educativo;
- Coordina esperienze, raccoglie documentazione, materiale bibliografico e documentario sulle esperienze compiute;
- promuove, organizza e gestisce corsi di aggiornamento per insegnanti, convegni, incontri;
- favorisce la creazione di laboratori sperimentali per l’insegnamento nell’area storico-sociale, fornendo un supporto scientifico a scuole ed enti di formazione;
- collabora, in ambito meridionale, ai processi di riforma, sperimentazione e innovazione didattica;
- cura la pubblicazione, anche in forma multimediale, di materiale documentario, saggistico e informativo sui laboratori sperimentali e l’innovazione didattica.

Il La.Re.Di.S. Calabria® ha partecipato ai progetti nazionali “Il cammino della democrazia” e “Educazione alla cittadinanza”, alla realizzazione di innumerevoli progetti di didattica laboratoriale, seminari e incontri-dibattito nelle istituzioni scolastiche calabresi tra i quali Grammatiche della Legalità. Indagine storico-geografica dell’illegalità in Calabria realizzato con il sostegno economico della Regione Calabria con fondi per il diritto allo studio (Legge Regionale n. 27/85, art. 9, comma h). Al laboratorio hanno partecipato, tra gli altri, gli studenti, dell’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Piria” di Rosarno e del Liceo Scientifico “M. Guerrisi” di Cittanova.
Ha costruito, inoltre, decine di laboratori didattici di educazione alla cittadinanza sul tema “Diritti Lavoro Differenze Legalità tra Settecento e Ottocento in Calabria” e di storia.
Nell’anno scolastico in corso Il La.Re.Di.S. Calabria® è stato selezionato dalla Regione Calabria come uno dei due soggetti attuatori del Piano per il diritto allo studio (l’altro è la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cosenza) con il progetto “Leggere per comunicare”

Coordinatrice del La.Re.Di.S. Calabria® è la dott.ssa Immacolata (Nuccia) Guerrisi, comandata presso l’Istituto.

Lascia un Commento